Ferrari 312B: il mito al cinema

Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Un evento speciale porta sul grande schermo una delle Ferrari più belle ed innovative di tutti i tempi
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
6 ottobre 2017

Sarà visibile solo per tre giorni (9,10 ed 11 ottobre) il film “Ferrari 312B“ dedicato ad una delle vetture più iconiche dell’intera storia della Formula 1.

Il nastro della memoria si riavvolge fino al 1970, quando Mauro Forghieri, ingegnere e capo progettista della Ferrari, porta al debutto in pista un nuovo modello sostenuto dalla potenza di un motore rivoluzionario, un V12 contrapposto, primo motore “piatto” della storia delle corse, progettato in origine per una fabbrica aeronautica americana “per poter stare nell’ala di un aereo”.

Nasce così la Ferrari 312B, che debutta nel 1970 permettendo ai piloti Jacky Ickx e Clay Regazzoni, di vincere quattro Gran Premi e di gareggiare fino all’ultimo per il titolo mondiale.

Ma è soprattutto a partire dalla rivoluzione inaugurata da questa vettura, una delle auto più belle e più potenti che la fabbrica di Maranello abbia mai progettato, che si apre per la Ferrari uno straordinario periodo di vittorie che dura un decennio, con 37 vittorie nei Gran Premi, 4 titoli mondiali costruttori e 3 titoli mondiali piloti.

“Ferrari 312B“, firmato da Andrea Marini, arriva in 50 paesi del mondo come evento speciale, proiettato in anteprima in Italia solo il 9, 10, 11 ottobre per raccontare su grande schermo una storia di uomini e motori, ma soprattutto una storia di passioni.

La passione che spinge un ex-pilota di F1, Paolo Barilla, a riportare in pista, a quasi cinquant’anni dal suo debutto, la Ferrari 312B, per farla gareggiare sul circuito di Montecarlo nella competizione riservata ogni due anni alle auto storiche.

Per fare questo, Barilla affida l’auto all’uomo che nel 1970 l’aveva concepita ed a un appassionato team di meccanici. La macchina viene così completamente restaurata da Motortecnica, sotto la supervisione di Mauro Forghieri, e preparata per il grande ritorno.

“Ferrari 312B“ è un viaggio nello spirito indomito della F1, nei giorni e nelle notti insonni alla ricerca della perfezione, di un passo avanti che possa assicurare la vittoria: ne ripercorre l’età d’oro attraverso le testimonianze di piloti capaci di imprese memorabili

Niki Lauda, Jacky Ickx, Jackie Stewart, Gerhard Berger, Damon Hill sono le voci principali e al tempo stesso i testimoni di un’intera epoca in cui la sfida cavalleresca, la competizione, l’aggressività e l’ambizione erano risultato di una passione che non conosceva tregua.

L’amore del regista Andrea Marini per questa storia fa il resto, mixando nel film velocità, rischio, bellezza e suono e rendendolo un’esperienza unica ed emozionante: perché in “Ferrari 312B“ si vive la vita dei meccanici, dei progettisti e dei piloti, se ne condividono esaltazioni, momenti di scoraggiamento e di speranza.

“Ferrari 312B“ è il tributo a un’auto che è al tempo stesso un’opera d’arte, tutta costruita a mano, e un prototipo lanciato dai suoi inventori a tutta velocità verso il futuro, il simbolo di una rivoluzione che avrebbe cambiato per sempre il mondo della F1.

In alcuni cinema selezionati il film viene presentato in 4K per regalare al pubblico la più alta definizione oggi disponibile al cinema, con una risoluzione quattro volte superiore rispetto alle normali proiezioni digitali 2K, in cui oltre 8.6 milioni di pixel su schermo assicurano la riproduzione fedele di ogni singolo dettaglio.

“Ferrari 312B“ è inoltre proposto in EclairColor, nuova tecnologia HDR (high dynamic range) a colori digitali che consente la proiezione di immagini di qualità straordinaria. Sviluppata da Eclair and CinemaNext (Ymagis Group), specialisti nelle tecnologie digitali per l’industria cinematografica in Europa, EclairColor garantisce immagini più brillanti e nitide con una maggiore profondità di campo, maggiore risoluzione e un più alto livello di dettaglio che permettono un maggior contrasto e una fedeltà superiore per meglio riflettere la fotografia come originariamente intesa dagli autori del film.

“Ferrari 312B“, prodotto da Tarpini Production, è distribuito al cinema da Nexo Digital; per l’elenco delle sale italiane in cui sarà proiettato, www.nexodigital.it/ferrari-312b/

Pubblicità
Caricamento commenti...