Ferrari, nuovi impianti "solari" con Enel X

Ferrari, nuovi impianti "solari" con Enel X
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Una collaborazione tra Ferrari ed Enel X porterà l'arrivo di nuovi impianti fotovoltaici
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
25 luglio 2022

Enel X ha siglato un importante accordo con Ferrari, marchio leader nel settore di lusso e sportivo a livello mondiale, che permetterà la produzione di un impianto fotovoltaico nella sede di Maranello. La potenza massima generata sarà di 1.535 kWp, con 3.800 pannelli solari, e la costruzione sarà solo parte dell'accordo: Enel X produrrà anche una pensilina parcheggio completamente off grid che consentirà la produzione di energia con un impianto fotovoltaico di 5.5 kWp con pannelli bifacciali e uno storage di 20 kWh.

Francesco Venturini, Responsabile di Enel X, ha detto: "È un grande orgoglio avere siglato un accordo con Ferrari, un’eccellenza italiana e uno dei più importanti brand a livello a mondiale, che ha scelto le soluzioni tecnologiche di Enel X per rendere più sostenibile la sede di Maranello, vero e proprio mito per tutti gli appassionati di automobilismo. Offriremo a Ferrari un sistema customizzato per l’autoproduzione di energia che contribuirà in maniera decisa alla riduzione delle emissioni di CO2, contenendo la spesa energetica dell’azienda. Questa collaborazione consolida la nostra posizione di leadership nello sviluppo e realizzazione di soluzioni che accelerano la transizione energetica e consentono ai partner di raggiungere gli sfidanti obiettivi di decarbonizzazione delle proprie attività”.

Il progetto dell'impianto sarà diviso in quattro segmenti: il primo è già partito, gli altri proseguiranno. L'impianto nel suo insieme permetterà di produrre 1,6 milioni di kWh all'anno, risparmiando 18.500 tonnellate di CO2 in 25 anni, circa 740.000 ogni anno.

Argomenti

Pubblicità