Fiat 500L: nuove foto e informazioni ufficiali

Fiat 500L: nuove foto e informazioni ufficiali
Pubblicità
Il brand torinese ha diffuso ulteriori informazioni e foto ufficiali della nuova Fiat 500L, monovolume compatta che verrà presentata al pubblico nel corso del prossimo Salone Internazionale di Ginevra
20 febbraio 2012

La Casa torinese ha rivelato nuove foto e nuove informazioni ufficiali della Fiat 500L, in vista del debutto ufficiale previsto per il prossimo Salone di Ginevra, che sarà aperto al pubblico dall’8 al 18 marzo.

Prodotta presso lo stabilimento Serbo di Kragujevac, la nuova monovolume compatta del Gruppo Fiat si propone di soddisfare le esigenze di diverse tipologie di clienti, offrendo sul mercato una vettura che riprende esplicitamente il family feeling della gamma 500, dotata di un abitacolo spazioso e versatile,.


La 500L è stata disegnata dal Centro Stile Fiat, ispirandosi al tema del cab forward, reinterpretazione moderna di un concetto di auto pensato per ottenere migliore visibilità esterna e grande luminosità interna. Per questo motivo è stata utilizzata la vetratura “a nastro”, che si sviluppa tutt’intorno alla vettura, con l’obiettivo di migliorare la sensazione di dominio della strada e la facilità di manovra di parcheggio, mentre la luminosità dell’abitacolo è favorita anche da un ampio tetto in vetro.

La nuova vettura del brand italiano sarà offerta in più di 30 varianti cromatiche, in abbinamento a colorazioni specifiche dei cerchi in lega (proposti in bianco, grigio e nero), mentre gli interni si caratterizzeranno per la finitura della plancia in tinta con la carrozzeria, che richiama la fortunata soluzione già adottata sulla 500, e per una vasta disponibilità di rivestimenti. Nel tentativo di garantire un buon livello di versatilità a bordo, l’abitacolo sarà fornito di numerosi vani, capaci di contenere diversi tipi di oggetti, dal telecomando allo smartphone, dalla bottiglia d'acqua all'ombrello.

I sedili saranno dotati di un sistema multifunzione, che permetterà la regolazione su ogni asse di spostamento attraverso otto diverse modalità, mentre una serie di accessori, come grafiche personalizzate, cromature e diffusori di fragranze, daranno la possibilità di personalizzare la vettura. La Casa dichiara una capacità per il bagagliaio di quasi 400 litri, tanto che si potranno caricare fino a 5 trolley da viaggio oppure un passeggino full-size.

La gamma di motorizzazioni che andrà ad equipaggiare la nuova vettura compatta di casa Fiat al momento del lancio prevede il nuovo propulsore TwinAir da 0.9 litri, il classico 1.4oo a benzina e un diesel Multijet da 1.3 litri.

Al fine di ottimizzare i consumi di carburante, la vettura sarà equipaggiata con l’applicazione eco:Drive che, fornendo consigli di guida personalizzati per ridurre consumi ed emissioni, sarà per la prima volta disponibile in versione Live. La 5ooL sarò in grado quindi di offrire un personal trainer virtuale, in grado di analizzare in tempo reale lo stile di guida e di fornire una serie di suggerimenti volti a rendere più efficiente la modalità di cambiata e di accelerazione, sulla base degli effettivi parametri di utilizzo.

La tecnologia a bordo della nuova monovolume si ritrova nell’inedita interfaccia dotata di schermo touchscreen da 5 pollici, che integra per la prima volta tutte le funzioni chiave del veicolo (navigazione, infotainment, autodiagnosi), che promette di offrire all’utente una modalità di utilizzo facile e intuitiva.

Le connessioni USB, Bluetooth e AUX-IN invece consentiranno di telefonare in vivavoce, ascoltare gli SMS ricevuti e la propria musica preferita, senza distogliere lo sguardo dalla strada grazie ai comandi al volante. Grazie  ad una serie di applicazioni dedicate, la 500L darà la possibilità di accedere attraverso il touchscreen dell'auto ai social network più utilizzati, alle news e a tutti i contenuti web, a cominciare dall'Internet streaming radio, per ascoltare i propri canali digitali preferiti.


Oltre al già citato eco:Drive Live, 5ooL avrà a disposizione anche la nuova applicazione sviluppata da Fiat chiamata my:Car, che sarà in grado di diagnosticare, registrare e certificare la storia e lo stato di manutenzione della propria vettura in qualsiasi momento.

Il brand torinese ha comunicato che la nuova vettura sarà disponibile nelle concessionarie ufficiale della rete Europea a partire dall'ultimo trimestre 2012.

Pubblicità