Fiat: a marzo la quota Gruppo sale al 6%

Fiat: a marzo la quota Gruppo sale al 6%
Pubblicità
A marzo Fiat ha fatto segnare un calo di immatricolazioni dell'1,2% rispetto ad un anno fa, crescendo però fino al 6% nella quota di mercato
17 aprile 2013

A marzo Fiat Group Automobiles ha immatricolato nei 27 Paesi UE più quelli Efta 80.703 nuove vetture, in calo dell'1,2% rispetto ad un anno fa. Il marchio Fiat è invece cresciuto del 7,7% a 63.149 unità. Nel primo trimestre il Lingotto ha ceduto il 9,1% a 197.806 unità.

Si attesta al 6% la quota di mercato nei 27 Paesi UE più quelli Efta, in crescita rispetto al 5,4% di marzo 2012 ma in calo sul 6,8% di febbraio. Nel trimestre la quota del Lingotto in Europa è stata del 6,4%, contro il 6,3% di un anno fa.

In un mercato europeo che scende del 10,3%, il Gruppo Fiat a marzo ottiene un risultato migliore dell’andamento del mercato, con risultati positivi che arrivano anche dall'Italia (dove Fiat Group Automobiles aumenta i volumi del 5,3% ottenendo una quota del 28,8%, +2,8 punti percentuali in confronto all'anno scorso), in Francia (quota al 4%, +0,6 punti percentuali), nel Regno Unito (volumi in crescita del 3,8%) e in Spagna (quota che passa al 3,9% dal 3,4% dell'anno scorso).

Positivo il risultato del marchio Fiat in Europa a marzo, con oltre 63 mila immatricolazioni, le vendite aumentano del 7,7% rispetto a marzo 2012 e la quota cresce di 0,8 punti percentuali, attestandosi al 4,7%.

Nel primo trimestre del 2013 Fiat ha immatricolato quasi 154 mila auto, ottenendo una quota del  5%, 0,5 punti percentuali in più rispetto all'anno scorso. Oltre al risultato italiano (dove aumenta le vendite del 13,8% e la quota di 3,5 punti percentuali) il brand migliora anche in Germania (2,7% la quota, +0,3 punti percentuali), in Francia (+9,3% i volumi di vendita e quota al 3%), nel Regno Unito (dove le vendite crescono del 14,1% e la quota passa al 2,6% dal 2,4 di un anno fa) e in Spagna (volumi in crescita del 3,2% e quota al 3%, +0,5 punti percentuali).

Tra i modelli, buona la prestazione della 500L, che con una quota del 17,7% nel segmento, è la monovolume di piccole dimensioni più venduta nel mese. La 500 aumenta le immatricolazioni del 6,7% e ottiene una quota del 13,6%, mentre la Panda ha una quota del 12,8%. Bene anche il Freemont, smentre Lancia/Chrysler a marzo immatricolano oltre 7.600 vetture, per una quota stabile allo 0,6%, la stessa ottenuta nel primo trimestre del 2013 con quasi 20 mila registrazioni.

La Ypsilon in marzo aumenta le immatricolazioni del 3,3% rispetto allo stesso mese del 2012 mentre le vendite di Thema crescono del 44,7% in marzo e del 48,1% nell'anno. In marzo le immatricolazioni di Alfa Romeo sono state quasi 7.200 per una quota dello 0,5%. Nel progressivo annuo le Alfa Romeo registrate sono oltre 17.500 per una quota allo 0,6%. Va segnalato il risultato ottenuto dal brand a marzo in Spagna, dove le vendite sono aumentate del 9,4% in un mercato che ha perso il 14%.

Il marchio Jeep in marzo immatricola circa 2.200 vetture per una quota stabile allo 0,2%. Nel primo trimestre le auto registrate sono oltre 6 mila e la quota è stabile allo 0,2%. Volumi di vendita in crescita per il brand in Germania: +0,6%. A marzo inoltre, i marchi di lusso e sportivi Maserati e Ferrari hanno immatricolato complessivamente 493 vetture.

Argomenti

Pubblicità