Fiat: a marzo le immatricolazioni crescono del 5,33%

Fiat: a marzo le immatricolazioni crescono del 5,33%
Pubblicità
A marzo le vendite in Italia di Fiat Group Automobiles tornano positive. Il Gruppo ha immatricolato 37.957 nuove vetture, in progresso del 5,33% rispetto alle 36.037 unità segnate un anno fa
3 aprile 2013

A marzo le vendite in Italia di Fiat Group Automobiles tornano positive. Il Gruppo ha immatricolato 37.957 nuove vetture, in progresso del 5,33% rispetto alle 36.037 unità segnate un anno fa. A febbraio le vendite del Lingotto erano scese del 16,84%. Nei primi tre mesi del 2013 FGA ha venduto 103.086 vetture, in calo del 9,31% sul 2012.

Cresce anche la quota di mercato in Italia di Fiat Group Automobiles, che lo scorso mese si è attestata al 28,75%, rispetto al 25,96% di un anno fa. A febbraio la quota di mercato del Gruppo torinese era al 28,48%. Nei primi tre mesi del 2013 la quota del Lingotto è al 29,04%, in crescita rispetto al 27,87% del 2012.

Il mercato italiano dell'auto perde in marzo appena il 4,9% per via dello sciopero delle bisarche che nello stesso mese dello scorso anno aveva colpito il settore automotive. Lo rileva in una nota Fiat Group Automobiles facendo notare che con 38.000 immatricolazioni - un livello che non si raggiungeva da giugno 2012 - il Lingotto cresce del 5,3% e piazza quattro modelli (Panda, Punto, Ypsilon e 500L) ai primi quattro posti della top ten. Bene il brand Fiat (+13,8% i volumi e +3,5%) e 500L è la "media" più venduta.

Positivo anche il primo trimestre dell'anno, in cui FGA ha registrato una quota del 29%, in crescita rispetto ai primi tre mesi del 2012 di 1,2 punti percentuali. Il buon risultato della 500L - che un anno fa non era ancora commercializzata - e la promozione con la quale è stato possibile acquistare le vetture bi-fuel di Fiat, Lancia e Alfa Romeo con un incentivo almeno equivalente a quello previsto dal Governo, hanno permesso al Gruppo Fiat -di ottenere un risultato positivo, con ben quattro auto (Panda, Punto, Ypsilon e 500L) ai primi posti della classifica delle auto più vendute nel mese.

In particolare marzo è stato per il marchio Fiat un mese di forte crescita. Il brand ha immatricolato il 13,8% di vetture in più rispetto all'anno scorso, e ha aumentato la quota di 3,5 punti percentuali, attestandosi al 21,5%.

Nel primo trimestre del 2013 Fiat ha registrato quasi 78.000 vetture ottenendo una quota del 21,9%, 2,6 punti percentuali in più nel confronto con lo stesso periodo dell'anno scorso. Oltre a Panda e Punto va messa in evidenza la crescita della 500L che, con oltre 4.500 immatricolazioni è la quarta vettura più venduta a marzo del Gruppo Fiat. Con il 51,1% di quota nel suo segmento è inoltre la "media" più venduta nel mese. Bene anche 500 (15,8% per cento di quota nel segmento A) e Freemont (al vertice del suo segmento con il 31,1% di quota).

Lancia in marzo registra quasi 5.800 vetture per una quota del 4,35%, in aumento rispetto a febbraio di 0,3 punti percentuali. Nel primo trimestre le immatricolazioni sono 15.100 e la quota è del 4,3%. A marzo la Ypsilon si piazza al terzo posto con una quota del 12,1% nel segmento B. Il marchio Alfa Romeo ottiene a marzo una quota del 2,4% (3.200 le registrazioni) in crescita rispetto al 2,3% di febbraio 2013.

Nel primo trimestre dell'anno le Alfa Romeo immatricolate sono 8.500 e la quota è del 2,4% e la Giulietta fa segnare una quota del 12% nel segmento C. Sono oltre 600 le Jeep immatricolate in Italia a marzo, per una quota stabile allo 0,5%. Quasi 1.800 le registrazioni nel primo trimestre dell'anno, per una quota allo 0,5%, la stessa del 2012. Il Grand Cherokee chiude marzo con il 10,2% di quota.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...