Fiat: bene a ottobre nonostante un lieve calo

Fiat: bene a ottobre nonostante un lieve calo
Pubblicità
Il Gruppo Fiat, nonostante un lieve calo delle immatricolazioni, chiude il mese di ottobre in crescita del 28,5% rispetto a ottobre 2010, andando così in controtendenza rispetto al mercato dell'auto
3 novembre 2011

Punti chiave

Fiat Group Automobiles ha immatricolato in Italia nel Mese di ottobre 37.865 nuove autovetture, segnando un calo del 2,8% rispetto alle 38.980 unità registrate ad ottobre 2010.

Per quanto riguarda i singoli marchi del Gruppo, Fiat ha immatricolato 27.096 vetture (contro le 28.638 di ottobre 2010), segnando una flessione del 5,38%. In calo anche Alfa Romeo, con 3.324 unità (-23,55%), rispetto alle 4.348 di un anno fa.

In controtendenza Lancia, che segna un progresso del 21,62% con 6.744 unità immatricolate contro le 5.545 di ottobre 2010. Jeep invece, ha venduto 700 vetture nel mese di ottobre, per una crescita del 194,12% rispetto alle 238 unità nello stesso mese dello scorso anno.

Nonostante alcuni cali però, sempre nel mese di ottobre, la quota del Gruppo è salita al 28,5%, contro il 27,8% fatto registrare nello stesso mese nel 2010.

Crescono anche le quote dei singoli brand del Gruppo, con un 20,42% fatto segnare da Fiat, in crescita rispetto al 20,39% di ottobre 2010. In progresso anche Lancia, passata al 5,08% rispetto al 3,95% segnato un anno fa, mentre la quota di Alfa Romeo è scesa al 2,5% contro il 3,1% di ottobre 2010. In crescita la quota di mercato di Jeep, ora pari allo 0,53% rispetto allo 0,17% dell'anno precedente.

Andamento migliore rispetto al mercato

Il Gruppo Fiat dimostra inoltre anche nel mese di ottobre, come già successo a settembre, di avere un andamento migliore rispetto a quello globale del mercato dell'auto, quest'ultimo in perdita del 5,5% rispetto allo stesso periodo nel 2010.

Infatti, FGA (Fiat Group Automobiles) registra una quota del 28,5%, in crescita di quasi 0,8 punti percentuali rispetto a ottobre 2010. Nel progressivo annuo le vendite di Fiat Group Automobiles sono state quasi 445.000, per una quota del 29,6%.

Ulteriori miglioramenti con Thema e Voyager

Oltre ai modelli di punta Panda, Punto e 500, hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato anche le recenti commercializzazioni della Ypsilon e della Freemont, mentre l'arrivo nell'ultimo trimestre dell'anno delle nuove Thema e Voyager consentirà il rientro della Lancia in due segmenti di prestigio.

I numeri del brand Fiat

Il marchio Fiat in ottobre ha immatricolato 27.000 vetture e ha ottenuto una quota del 20,4 %, stabile nel confronto con lo stesso mese del 2010. In tutto il 2011 sono state oltre 313.000 le Fiat commercializzate, per una quota del 20,8% allineata con quella ottenuta a settembre 2011.

La Panda è la più venduta di ottobre, con una quota del 38,7% nel segmento A, seguita dalla Punto con il 20,4% di quota nel segmento B. Leader tra i multispazio Qubo e Doblò, che ottengono una quota del 60 per cento nel segmento. Altrettanto bene, infine, la 500 (che chiude il mese seconda nel segmento A con il 16,5 per cento di quota) e la Freemont, nelle posizioni di vertice del suo segmento con il 13,8% di quota.

I numeri del brand Lancia

In forte crescita, Lancia, che a ottobre ha immatricolato oltre 6.700 vetture, aumentando i volumi di vendita del 21,6 per cento, in crescita di 1,1 punti sul 2010. A trainare le vendite del marchio è la Ypsilon, che dal lancio di maggio ha costantemente incrementato il numero di immatricolazioni.

In ottobre la sua quota nel segmento B è stata dell'11,5%, che le ha permesso di confermarsi nella top ten delle auto più vendute nel mese, positivi anche i risultati di Delta. Nel progressivo annuo il marchio ha immatricolato quasi 73.000 vetture, ottenendo una quota del 4,85% (+0,35 punti percentuali sul 2010).

I numeri del brand Alfa Romeo

Alfa Romeo ha immatricolato in ottobre oltre 3.300 vetture, con una quota del 2,5%. Nel progressivo annuo le auto vendute dal brand sono 51.500 (il 17,8% in più rispetto al 2010) per una quota del 3,4% in crescita rispetto all'anno precedente di 0,8 punti percentuali.

Ancora una volta la Giulietta si conferma modello di punta del marchio, con significativi risultati nel segmento C, in cui ottiene a ottobre una quota del 12,1 per cento. Infine, prosegue in ottobre, come detto in precedenza, la forte crescita del marchio Jeep, che con 700 immatricolazioni aumenta i volumi di vendita del 56,1%, ottenendo una quota dello 0,5 per cento. Nei primi 10 mesi del 2011 il marchio ha immatricolato 7.300 vetture (l'8,4% in più rispetto allo scorso anno) per 0,1 punti percentuali in più in rispetto al 2010.

Fonte: Ansa

Pubblicità