Fiat Panda "WRC" by M-Sport | Il Pandemonio esiste...350 CV e trazione integrale!

Pubblicità
350 CV, cambio sequenziale, sospensioni da corsa, roll bar, aerodinamica. Tutto questo per dare di nuovo vita ad una Panda dalle prestazioni e dal look eccezionale. Artefici dell'impresa i ragazzi di M-Sport, da sempre in prima linea con Ford nel Mondiale WRC...
7 dicembre 2021

Non c’è nulla di più bello di quando gli inglesi giocano a fare i simpatici…soprattutto in ambito automotive. E questa volta sono riusciti a farlo davvero per bene visto che partendo da un rudere sono riusciti nell’intento di portare all’estremo il concetto di…Fiat Panda 4x4.

Protagonisti dell’operazione sono stati i tecnici di M-Sport (Cumbria UK) che diretti dalle sapienti indicazioni di Malcom Wilson sono riusciti nell’intento di creare una vera e propria WRC…attingendo dalle esperienze dell’azienda nella preparazione di auto da corsa: Ford, tra cui le Puma WRC che saranno schierate nel mondiale 2022 ma anche tutta la dinastia delle Focus che ha brillato con Colin McRae. In realtà in quell’azienda se ne preparano molte di auto, tra cui anche le Bentley Continental GT per il customer racing di categoria GT3, ma è chiaro che con la Panda hanno dato…IL MASSIMO!

Bellissima, allargata di almeno una quindicina di cm per lato, quel vecchio rudere che è entrato nella Factory britannica come rottame ne è uscito come un mostro pronto a mordere la pista (proprietà di M-Sport) grazie alla meccanica di una Fiesta R5, anch’essa sviluppata dai tecnici di Wilson per il customer racing.

350 CV circa, trazione integrale, cambio sequenziale, ruote da 18” e freni da competizione, la nuova “Pandamonium” è stata ovviamente oggetto di rinforzi strutturali alla scocca che hanno portato con loro anche altri accorgimenti tra cui una aerodinamica più spinta (notevole l’estrattore d’aria posteriore), nuovo sterzo, sospensioni anteriori e posteriori e molto altro ancora. Insomma…della Panda è rimasta la base della scocca, i fari, la calandra e qualche parte di carrozzeria ma il risultato è veramente uno spettacolo ed anche vederla andare fa davvero paura.

Complimenti ai ragazzi di Wilson per la trovata: unire il mito dell’auto italiana alla maestria nella preparazione delle auto da corsa della M-Sport è un’idea che mette davvero il buon umore e fa capire che oltre a tutte le noiose tematiche legate al passaggio dal termico all’elettrico ci sono a ancora persone in grado di divertirsi giocando con le…automobiline.

Pubblicità
Fiat Panda
Tutto su

Fiat Panda

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 15.000
    a 15.900 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza 365 cm
  • Larghezza da 164
    a 167 cm
  • Altezza da 155
    a 160 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.045
    a 1.150 Kg
  • Segmento Due volumi
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com