Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel cuore del pittoresco borgo di Sant’Angelo d’Ischia, tra i vicoli stretti che si affacciano sul mare e le barche attraccate nel porticciolo, spicca una presenza insolita ma perfettamente integrata nel contesto: una Fiat Topolino elettrica in livrea Carabinieri.
Un video postato da un utente locale ha contribuito a rilanciare il contenuto: nel breve filmato, si vede la microvettura dell’Arma attraversare lentamente le vie di Sant’Angelo, con alle spalle il tramonto sull’isola. Un momento quasi cinematografico, che sembra tratto da una campagna pubblicitaria, ma che in realtà racconta una novità concreta e interessante sul fronte della mobilità sostenibile nella pubblica sicurezza.
La Topolino in questione è un quadriciclo elettrico lungo appena 2,53 metri, con un’autonomia di circa 75 km, pensato per le zone a traffico limitato e per quei contesti urbani – o meglio, turistici – dove lo spazio è ridotto all’osso. Non è un caso che la prima apparizione di questa versione speciale sia avvenuta proprio a Sant’Angelo, uno dei luoghi più iconici di Ischia ma anche tra i più difficili da raggiungere con mezzi convenzionali.
L’introduzione di questa micro-car nei ranghi dell’Arma dei Carabinieri coincide con l’apertura del nuovo presidio fisso a Sant’Angelo, inaugurato nel luglio 2023 grazie alla collaborazione tra il Comune di Serrara Fontana e l’Arma stessa. Il nuovo presidio mira a garantire una presenza costante e capillare sul territorio, soprattutto nei mesi estivi quando l’afflusso turistico si intensifica.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com