Fiat: trend in crescita in Europa

Fiat: trend in crescita in Europa
Pubblicità
La quota del 6,9% segnata in Europa a gennaio dal Gruppo Fiat-Chrysler ha confermato un trend negli ultimi mesi di sostanziale crescita. A rilevarlo è stata la stessa Fiat, a commento dei dati sulle immatricolazioni di gennaio in Europa diffusi dall'Acea
16 febbraio 2012

La quota del 6,9% segnata in Europa a gennaio dal Gruppo Fiat-Chrysler conferma un trend negli ultimi mesi di sostanziale crescita. Lo rileva in una nota la Fiat a commento dei dati sulle immatricolazioni di gennaio in Europa diffusi dall'Acea. La quota, precisa il Gruppo , «era stata il 5,8% ad agosto 2011, il 6,5% a settembre, il 6,6% a ottobre, il 6,3% a novembre e il 6,2% a dicembre. Il Lingotto rileva anche come Fiat Panda e 500 si confermino a gennaio le vetture più vendute del segmento A e segnala il boom di Jeep.»

Il Lingotto segnala il buon risultato ottenuto da Fiat-Chrysler in Germania, dove i volumi di vendita aumentano a gennaio del 4,2% e la quota (3,1%) cresce sia rispetto a dicembre 2011 (2,6%) sia a gennaio dell'anno scorso (3%).

In crescita anche le vendite nel Regno Unito: le immatricolazioni a gennaio sono oltre 3.800, il 13,3% in più rispetto allo stesso mese dell'anno scorso e il 17,9% in più rispetto a dicembre 2011. La quota è del 3%, 0,4 punti percentuali in più nel confronto con lo scorso gennaio e 0,3 punti percentuali in più rispetto a dicembre 2011.

Riguardo al marchio Fiat, il Lingotto evidenzia il risultato positivo del Regno Unito, con le vendite in crescita del 16% rispetto allo stesso mese del 2011 e del 31% nel confronto con dicembre. La quota Fiat nel Regno Unito a gennaio è del 2,2%: era l'1,9% nel primo mese dell'anno scorso e dell'1,8% a dicembre.

Tra i modelli, Panda e 500 restano saldamente le più vendute del segmento A, rispettivamente con il 15,1 e il 12,4 per cento di quota. Bene anche la Punto, sempre tra le top ten del segmento B.

«L'arrivo della nuova Panda e della Punto 2012 su tutti i mercati europei permetterà al brand – precisa in una nota il Lingotto - di rafforzare ulteriormente la supremazia nel segmento A e di migliorare la posizione nel segmento B.»

Qubo e Doblò, infine, si confermano nelle prime posizioni nel segmento dei multispazio, con una quota complessiva del 13,1%. Ancora una volta, dopo le forti crescite degli ultimi mesi, Lancia/Chrysler chiude il mese con un aumento dei volumi significativo.

«Altrettanto positivi - rileva il Lingotto - i risultati ottenuti dal marchio in Germania (immatricolazioni a +138,3% rispetto a gennaio 2011 e quota raddoppiata allo 0,2%), in Francia (vendite in crescita del 119,5% sempre nel confronto con gennaio 2011 e quota passata allo 0,4% dallo 0,1 di un anno fa) e nel Regno Unito (+75% le registrazioni e quota allo 0,1%).»

«Dopo le crescite ottenute nel 2011 in quasi tutti i major market, il marchio Alfa Romeo - sottolinea la nota - consolida a gennaio la sua posizione anche in alcuni mercati minori. Ad esempio in Olanda il brand del Biscione ha incrementato le vendite del 6,4% rispetto a gennaio 2011 e ottiene lo 0,9% di quota (rispetto allo 0,8% di un anno fa).»

In Polonia a gennaio le vendite crescono del 62,4% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso e la quota aumenta di 0,2 punti percentuali attestandosi allo 0,6%.

Ancora una volta Jeep, con volumi a gennaio in progresso del 57,9%, è protagonista di un forte exploit nelle vendite. Per citare solo i principali: +44,1% in Italia, +139,4% in Germania, +1,9% in Francia e +97,5% nel Regno Unito. Tra i modelli va segnalato il forte incremento delle vendite del Grand Cherokee.

Rispetto a gennaio dell'anno scorso, le vendite dell'ammiraglia Jeep sono aumentate del 133,4%. Infine, a gennaio i marchi di lusso e sportivi (Ferrari e Maserati) hanno registrato in Europa complessivamente 425 immatricolazioni, in linea con quelle di gennaio 2011.

Pubblicità