Fiat Twinair 500 e nuovo Pack “byAbarth”

Fiat Twinair 500 e nuovo Pack “byAbarth”
Pubblicità
In occasione del salone di Francoforte Fiat porterà in esposizione tra le altre novità anche la 500 Twinair, la quale, oltre che nelle versioni berlina e cabrio, anche con il nuovo pack “byAbath”, quest'ultimo disponibile a partire da ottobre
30 agosto 2011

Punti chiave

 

Sullo stand Fiat di Francoforte il pubblico potrà ammirare anche la 500 TwinAir. Disponibile sia in versione berlina che in versione cabrio, l'allestimento TwinAir abbina la motorizzazione bicilindrica a contenuti estetici e tecnici dedicati che identificano una vera e propria linea di prodotto.

La nuova offerta risponde all'apprezzamento mostrato dal pubblico. Una 500 su 3 venduta in Europa, è infatti equipaggiata con il motore TwinAir, il cui successo è stato demarcato dall‘insignimento di"International Engine of the Year 2011".

Grazie agli 85 CV erogati la 500 TwinAir assicura consumi ridotti ed emissioni contenute, oltre ad un sound che ricorda quello delle prime 500.

All'esterno, citando il trattamento estetico delle serie Fiat "competition" degli anni Settanta, la 500 TwinAir offre dettagli d'effetto come i particolari bruniti di color antracite, il tetto "pianoblack" (optional) e i cerchi "matt black" offerti di serie.

Stessa personalizzazione negli interni, dove l'ambiente Total Black coi sedili sportivi e la fascia plancia brunita esaltano la centralità dell'innovativo "Blue&Me - TomTom 2", l'ultima evoluzione del sistema di info-tainment Blue&Me, che abbina, oltre alla gestione di telefono, navigazione, media player e tutte le informazioni necessarie alla guida attraverso il touch-screen a colori, la tecnologia "Live" che permette di avere aggiornamenti in tempo reale su mappe, condizioni del traffico, ricerche locali, e meteo direttamente sul dispositivo.

La versione TwinAir arricchisce quindi l'offerta di Fiat 500 indirizzandosi in maniera diretta ad un pubblico urbano. Concetto veicolato anche dalla campagna pubblicitaria europea "Everyday Fun" con un testimonial d'eccezione: Fernando Alonso, il campione Ferrari di Formula1.

Proprio per enfatizzare l'anima dinamica e sportiva di 500 TwinAir, Fiat ha realizzato anche il nuovo "Pack byAbarth". Sviluppato in stretta collaborazione con Abarth, il kit di personalizzazione è caratterizzato da cerchi in lega specifici "Total Black" da 16" con coprimozzi Abarth, minigonne, spoiler posteriore, grafiche racing sul cofano motore e pedaliera sportiva. Il nuovo "Pack byAbarth" sarà disponibile da ottobre, come optional, in abbinamento ai colori esterni Rosso Sfrontato e Nero Provocatore.

Il TwinAir Turbo da 85 CV - capostipite della nuova famiglia di motori bicilindrici di Fiat Powertrain, con prestazioni comprese tra i 65 e i 105 CV - assicura una velocità massima di 173 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 11 secondi.


Inoltre, se confrontato con il 1.4 da 100 CV, il TwinAir da 85 CV fa registrare a 2.000 giri unsensibile incremento di coppia del 25% a fronte di una riduzione dei consumi del 30%: nel ciclo combinato si registrano 4,0 l/100Km e 4,1 l/ rispettivamente con cambio robotizzato Dualogic e cambio meccanico. Le emissioni inquinanti sono invece di: 90 g/km con cambio robotizzato Dualogic e 92g/Km con cambio meccanico.

Grazie infatti alle piccole dimensioni della turbina che, abbinate a strategie di gestione valvole dedicate, consentono di minimizzare i tempi di risposta nei transitori e contemporaneamente di mantenere elevati valori di potenza massima. In questo modo, pur con una cilindrata contenuta, il propulsore assicura buone performance a fronte di una sensibile riduzione dei consumi: infatti, se confrontato con il 1.2 8v, il TwinAir da 85 cv fa registrare un incremento di potenza del 25% a fronte di una riduzione dei consumi del 15%.

Invece, rispetto al 1.4 16v, non solo le prestazioni del bicilindrico sono equivalenti ma i consumi scendono addirittura del 30%. Inoltre, la coppia massima (in modalità Normale) erogata a 145 Nm a 1900 giri garantisce brillantezza e risposta immediata per una guida quindi più "sportiva". Ovviamente, qualora si preferisca privilegiare l'aspetto "ecologico" e i minimi consumi, è possibile premere il tasto ECO per limitare la coppia a 100 Nm a 2000 giri.

Sul TwinAir da 85 CV sono inoltre di serie lo Start&Stop, ed il dispositivo Gear Shift Indicator (GSI), una vero e proprio "copilota" che suggerisce in modo discreto al guidatore di effettuare un cambio marcia, portando all'utilizzo più efficiente del propulsore in termini di consumi. Attraverso un'apposita indicazione sul quadro di bordo, il GSI può suggerire di innestare una marcia superiore per permettere al motore di garantire una combustione con miscela più magra e quindi meno ricca di combustibile oppure di scalare marcia per sfruttare al meglio la coppia disponibile.

Leggi anche

Pubblicità