Fisker Karma

Fisker Karma
Pubblicità
L'ammiraglia del futuro? Sportiva ed ecologica
13 gennaio 2008

C'è un nome nuovo nel ristretto mondo dei costruttori di supercar: si tratta di Fisker, piccola factory americana che fino ad ora si è segnalata per alcune raffinate sportive a tiratura limitata realizzate su base BMW Serie 6 e Mercedes SL. Vetture interessanti, ma onestamente non particolarmente sorprendenti. Al Salone di Detroit però Fisker ha fatto il definitivo salto di qualità proponendo la Karma, un'ammiraglia sportiva che per design e tecnologia potrbbe mandare già in pensione il meglio dell'attuale e futura produzione mondiale del genere. E considerando che ci riferiamo a nomi blasonati quali Mercedes CLS, Maserati Quattroporte, Aston Martin Rapide e Porsche Panamera la cosa desta una certa impressione.

Con una carrozzeria slanciata, bassa e larga, la Karma conquista fin dal primo sguardo: il suo corpo vettura lungo quasi cinque metri non ha niente di pesante, al contrario mantiene le proporzioni e la grinta di una coupè di razza, grazie al lungo cofano e all'abitacolo relativamente compatto e arretrato, con la coda corta e affusolata che dona all'insieme delle proporzioni molto particolari. Le linee sono tondeggianti, ma le curve della carrozzeria descrivono un raro equilibrio tra eleganza e forza.

L'elemento più spettacolare però sta sotto il cofano, dal momento che la Karma è mossa da un sistema di propulsione ibrida sviluppato da una società specializzata. Le caratteristiche tecniche non sono ancora state comunicate, ma prestazioni e consumi si preannunciano molto interessanti: l'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 6 secondi netti, dato forse non eccezionale, ma che assume tutto un altro valore se si considera che la Karma è capace di viaggiare in modalità "solo elettrico" - dunque con zero emissioni - fino a 80 km/h.
Naturalmente non maca un sistema di recupero dell'energia in fase di frenata, mentre i pannelli solari montati sul tetto consentono di tenere acceso il condizionatore d'aria anche a motore spento. A proposito di quest'ultimo, esso non trasmette la coppia direttamente alle ruote, ma entra in azione per alimentare le batterie agli ioni di litio.

Naturalmente materiali pregiati e ogni sorta di gadget per il comfort e la sicurezza impreziosiscono l'abitacolo della Karma, i cui primi esemplari doovrebbero essere consegnati nel corso del 2009 ad un prezzo ancora non comunicato.

Ultime da News

Pubblicità
Fisker Karma
Tutto su

Fisker Karma

Fisker

Fisker
Via Weingartner, 81/a
Lagundo/Algund (BZ) - Italia
0473 013 911
https://www.fiskerinc.com/

  • Prezzo da 104.600
    a 120.200 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 500 cm
  • Larghezza 198 cm
  • Altezza 133 cm
  • Bagagliaio
  • Peso 1.975 Kg
  • Segmento Tre volumi
Fisker

Fisker
Via Weingartner, 81/a
Lagundo/Algund (BZ) - Italia
0473 013 911
https://www.fiskerinc.com/