Flashback: la super Renault 5 Turbo di Bulma in Dragon Ball

Pubblicità
Valerio Nebuloni
Un dettaglio a cui gli appassionati avranno sicuramente fatto caso rivedendo la prima puntata di Dragon Ball: la super Renault 5 Turbo di Bulma!
23 aprile 2020

Un dettaglio davvero curioso, che da ragazzi (intendiamo chiunque abbia passato infanzia e adolescenza tra gli anni 90' e 00') sicuramente ci è sfuggito: parliamo della super Renault 5 Turbo di Bulma, personaggio del celeberrimo cartone animato Dragon Ball (rigorosamente quello originale del 1986). Infatti la vettura si vede nella prima puntata ed è immediatamente riconoscibile nonostante sia stata stilizzata, davvero una chicca, per appassionati, che farà sorridere chiuqnue sia appassionato di auto.

La Renault 5 Turbo, prodotta dal 1980 al 1985, nasce verso la fine degli anni '70 poichè era necessaria una vettura stradale ma con caratteristiche tecniche adeguate all'uso nel campionato mondiale rally. Il peso è di 970Kg per 3,66m di lunghezza, 1,72m di larghezza, 1,32m di altezza ed un passo di 2,43m. Il motore è posizionato nel retrotreno in configurazione longitudinale posteriore centrale e lascia nel cofano anteriore la ruota di scorta, la batteria, la pompa dei freni e l'impianto di areazione. In sè è un'unità 4 cilindri turbo da 1.4L capace di erogare e scaricare sulle ruote posteriori 160CV a 6000 giri/minuto grazie a 210Nm di coppia già disponibili a 3250 giri/minuto, con basamento in ghisa e testata in lega leggera. L'alimentazione è ad iniezione meccanica e l'unità turbo Garrett T3 lavora con una sovrapressione di 0,86bar ed è raffreddato con un intercoler aria-aria.

Pubblicità
Caricamento commenti...