Ford amplia il centro di design europeo

Ford amplia il centro di design europeo
Pubblicità
Ford ha inaugurato una nuova ala del centro di design di Merkenich-Colonia, risultato di un investimento di 11,6 milioni di euro
6 luglio 2012

Ford ha inaugurato una nuova ala del centro di design di Merkenich-Colonia, in Germania, risultato di un investimento di 11,6 milioni di euro. Questo impianto estende le strutture del marchio americano già presenti a Merkenich-Colonia, e sarà utilizzata per sperimentare nuove tendenze estetiche e per promuovere la comunicazione delle idee tra i centri di design del brand dell'Ovale Blu di tutto il mondo.

All’interno della nuova ala è stata creata una particolare “parete interattiva” che permette di comunicare in tempo reale con gli altri centri tramite tecnologie di realtà virtuale. La nuova struttura è stata dotata di macchinari di nuova generazione che permettono di riprodurre modelli in scala dei veicoli in fase di sviluppo, utilizzati, per esempio, nei test in galleria del vento.

«La capacità di cavalcare le tendenze più recenti del design è uno degli aspetti per i quali Ford si

distingue dagli altri costruttori - ha dichiarato Martin Smith, direttore esecutivo design, di Ford
Europa - questa nuova ala, che espande il Ford Design Centre di Merkenich-Colonia, permetterà
ai nostri designer di esprimere le proprie idee creative in un ambiente moderno e tecnologico, per
sviluppare ulteriormente la filosofia dello stile Ford.»

Il Ford Design Centre di Merkenich-Colonia - che si avvale ora della nuova ala appena inaugurata - è specializzato nello sviluppo di veicoli compatti e sostenibili, come la Fiesta e la Focus. La nuova ala, di 3.000 m2, porta la dimensione totale del centro a 16.000 m2.

«Questa speciale parete interattiva - ha aggiunto Smith - ci permette di comunicare in tempo reale con i nostri colleghi di tutto il mondo, e scambiare idee, aggiornarci sui progressi, e discutere del nostro lavoro sia che ci si trovi in Australia, in Nord America che qui in Europa.»

Erika Tsubaki, supervisor Design, Strategie e Trend, di Ford Europa, ha dichiarato: «La natura
globale del design è diventata progressivamente sempre più determinante, ed è importante poter
comunicare in tempo reale con i nostri colleghi di tutto il mondo per condividere idee e costruire
assieme le tendenze globali del nostro linguaggio estetico.»

«La nuova ala – prosegue - è stata progettata anche architettonicamente per esprimere un’idea moderna di design: la forma richiama le linee sinuose di una barca, mentre gli interni sono caratterizzati da una grande fluidità, che permette ai diversi team di lavorare a stretto contatto.»

Il design aperto della nuova ala è stato sviluppato per evitare qualsiasi tipo di barriera, e permettere a tutti i team di interagire in un’atmosfera favorevole al processo creativo. «Uno studio di design non è un ufficio come gli altri, in cui le persone siedono alla scrivania le une di fronte alle altre - ha dichiarato Serife Celebi, supervisor Design, Colori e Materiali, di Ford Europa - in uno studio di design hai bisogno di molto spazio e molta luce naturale, per osservare i progetti e i modelli da diverse angolazioni e da distanze anche piuttosto grandi.»

«La nuova ala – prosegue - è dotata di vetrate molto ampie e un vasto open-space all’interno, che incoraggiano la comunicazione e l’interazione, permettendo di condividere al meglio idee e processi di sviluppo.» L’intervento di costruzione della nuova ala è il più importante aggiornamento della storia del Design Centre di Merkenich-Colonia, costruito nel 1968.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...