Ford, Feel the view: il paesaggio si sente sul finestrino [video]

Pubblicità
Nuova tecnologia utile ai non vedenti, sviluppata con un’azienda italiana e disponibile per usi non solo automobilistici
1 maggio 2018

È grazie anche alla Aedo, azienda tricolore che ha collaborato con Ford, che potrà arrivare in auto un domani il sistema denominato Feel The View, di cui vi proponiamo qui su Automoto.it il video di presentazione.

Attualmente un prototipo, di applicazione non solo automobilistica quando industrializzato, il finestrino evoluto è in grado di fare percepire il paesaggio esterno alle autovetture anche ai non vedenti. In sostanza il panorama viene “letto digitalmente e poi riprodotto” ovvero: fotografato, secondo una codifica comprensibile poi sullo schermo tattile, con stimoli percepibili da tatto e udito. I differenti tratti e tonalità dell’immagine, corrispondono a diversi livelli di emissione sonora e fisica, sulla riproduzione che viene così idealmente percepibile passandovi sopra con le dita. Allo sviluppo del sistema, hanno contribuito anche alcune associazioni ed enti italiani.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...