Ford Fiesta RS: ecco il rendering, la vogliamo così

Ford Fiesta RS: ecco il rendering, la vogliamo così

La Ford Focus RS è una tra le Hot Hatch più desiderate degli ultimi tempi. E se la casa americana volesse realizzare una versione ultravitaminizzata anche della Fiesta? Noi l’abbiamo immaginata così

10 agosto 2015

Quando si pensa al nome Focus RS, gli appassionati avvertono un brivido lungo la schiena. Oltre 300 cavalli, trazione anteriore e piacere di guida sono stati gli elementi cardine della prima versione della Hot Hatch della casa americana, che da poco ha lanciato una seconda generazione della tre volumi, resa ancor più mascolina della precedente.

 

La casa dell’ovale blu ha a proprio listino anche una versione pepata della Fiesta, la ST, che però poco ha in comune con la sorella maggiore. Per andare a scontrarsi in quel segmento di mercato che vede Volkswagen Polo R e Audi S1 nel ruolo delle cannibali, a Dearborn potrebbero realizzare una Fiesta RS.

 

Non è un processo da svilupparsi in pochi giorni, dal momento che la vettura standard dovrebbe essere completamente riprogettata sotto il profilo meccanico: dalle sospensioni al differenziale, sino ad un comparto estetico più “aggressivo”, sarebbero molteplici gli aspetti da rivisitare, come possiamo vedere nel nostro rendering.

 

Il propulsore EcoBoost da 1.6 litri a quattro cilindri, se spremuto, avrebbe ancora molto da dare, dal momento che una delle rivali, l’Audi S1, può contare su una motorizzazione in grado di erogare 230 cavalli. Dalla Ford offrono un kit per migliorare il proprio motore, sino a fargli raggiungere il valore di 212 cavalli, ma possiamo davvero ben pensare che qualcosa di più importante potrebbe bollire in pentola, per raggiungere la rivale tedesca.

 

Il cambio, per la Fiesta RS, dovrebbe essere manuale, mentre ci sentiamo di scommettere contro la trazione integrale, principalmente per motivi legati al contenimento dei costi, i quali andrebbero per forza di cose a crescere, data la necessaria riprogettazione al retrotreno in caso di trazione 4x4.

Da Moto.it

Argomenti