Ford GT fa segnare un record sul giro... per caso

Ford GT fa segnare un record sul giro... per caso
Pubblicità
Al Virginia International Raceway è bastato poco per dare più di un secondo e mezzo a una Viper ACR
26 gennaio 2018

Qualche mese fa Ford aveva fatto girare una GT di pre produzione su un circuito con il factory driver Billy Jhonson, ma sfortunatamente dei problemi tecnici avevano mandato a monte i programmi. Per capire allora cosa fosse successo Ford decise di condurre altri test al VIR, con lo stesso pilota, e casualmente la giornata è finita con un nuovo giro record.

Jhonson è stato in grado di girare un 2':38" battendo la precedente detentrice del record per vetture stradali, la Dodge Viper ACR, che come tutti sappiamo non scherza. Il tutto è abbastanza straordinario, considerando che la giornata non era un tentativo per abbassare il tempo e che al momento c'erano solo 3 uomini Ford sul circuito. Di solito, infatti, queste giornate prevedono una lunga preparazione e si svolgono dopo i week end di gara quando in pista c'è più gomma, con il supporto di una squadra intera di meccanici e tecnici. 

Jhonson, tra l'altro, sceso di macchina ha dichiarato che quell'esemplare di GT non aveva nemmeno le specifiche migliori per concedersi un record. Per quanto questo possa sorprendere ancora di più non dimentichiamoci che la Ford GT è quanto di più vicino a un'auto da corsa si possa trovare su strada, visto che la versione che gareggia nel WEC è stata la prima a vedere la luce e molto dello sviluppo operato su quell'auto è frutto di persone come Jhonson, che conoscono l'auto in ogni singolo millimetro e sono comunque capaci di spremere il massimo in ogni condizione. 

Compliementi Ford! Ma la curiosità di vederla sul Ring è ancora tanta da parte nostra. 

Pubblicità