Ford Mustang Shelby GT350: quando i cavalli non bastano mai

Pubblicità
Ford svela la nuova Shelby GT350 Mustang, una muscle car con motore V8 da 5.2 litri capace di erogare 500 CV e 542 Nm di coppia
18 novembre 2014

La Casa dell'Ovale Blu ha rivelato attraverso un video ufficiale la Ford Shelby GT350 Mustang, la nuova versione ancora più prestazionale del preparatore americano.


Sotto il cofano della Shelby Mustang pulsa un motore aspirato V8 da 5.2 litri capace di erogare oltre 500 CV. Con il più potente propulsore aspirato mai realizzato da Ford, la nuova GT350 (la sua antenata risale al 1965) è stata realizzata con materiali avanzati e vanta ammortizzatori MagneRide, freni ad alte prestazioni e un'aerodinamica all'avanguardia.


Il nuovo motore ad albero piatto, ovvero caratterizzato da cilindri sfasati a 180° come avviene sulle vetture da corsa, è in grado di erogare 542 Nm di coppia i quali sono trasmessi alle ruote attraverso un cambio manuale a 6 rapporti e un differenziale Torsen autobloccante.


Di serie la nuova Shelby GT350 si presenta con un cofano alleggerito in alluminio e con cerchi da 19 pollici con pneumatici Michelin Pilot Super Sport mentre in via opzionale potranno essere installati il radiatore per l'olio motore e quello per l'olio della trasmissione.


Le pinze Brembo a sei pistoncini all'anteriore e a quattro al posteriore, accoppiate a dischi da 394 e 380 mm, promettono alte prestazioni in frenata.


In più il diffusore posteriore, lo splitter anteriore e la griglia in fibra di carbonio sono stati progettati per garantire un ottimo carico aerodinamico ma regalano anche un look piuttosto aggressivo.

shelby gt 350 (11)
L'interno della Shelby GT350 è dominato da sedili sportivi firmati Recaro

 

All'interno della Ford Shelby GT350 dominano i nuovi sedili sportivi Recaro e per evitare fastidiosi riflessi della luce sono state ridotte le cromature e le superfici lucide. Inoltre il selettore di guida della console centrale permette di modificare le impostazioni principali della vettura come il controllo della stabilità, l'ABS, la risposta dell'acceleratore e quella dello scarico.


In via opzionale Ford ha messo a disposizione un Tech Pack aggiuntivo che permette di avere sedili elettrici in pelle, climatizzatore bi-zona e il sistema di infotainment MyTouch Ford da 8 pollici abbinato al sistema Shaker Audio.


«Quando abbiamo iniziato a lavorare su questa macchina - ha dichiarato Raj Nair, Vice Presidente el gruppo Ford - abbiamo voluto costruire la migliore Mustang possibile per visitare i posti che più amiamo e soprattutto la pista. Ogni cambiamento che abbiamo attuato su questa vettura è stato guidato dalle esigenze funzionali di un potente propulsore, reattivo e agile».

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...