Ford porta in pista la tecnologia EcoBoost

Pubblicità
Ford porterà in pista la nuova tecnologia EcoBoost al fine di dimostrare le capacità prestazionali di queste nuove unità
1 agosto 2012

Ford porterà in pista la nuova tecnologia EcoBoost al fine di dimostrarne, oltre alle doti di efficienza, anche le capacità prestazionali di queste nuove unità. A partire dal primo weekend di agosto infatti, gli appassionati di corse potranno apprezzare una lunga serie di attività in tutto il mondo legate al motorsport, in cui EcoBoost sarà la parola d’ordine, con i motori a benzina a spingere i veicoli in circuito, mentre una serie di livree dedicate celebreranno il brand.

Dalla Nascar Sprint Cup alle corse di accelerazione NHRA, dall’off-road del Best in the Desert e del Campionato del Mondo di Rally, al China Touring Car Championship, agosto sarà un mese adrenalinico, in cui la famiglia di motori EcoBoost sarà protagonista.

«La tecnologia EcoBoost sta diventando sempre più globale, a bordo delle nostre auto in tutto il mondo, e abbiamo voluto evidenziare questa crescita - ha dichiarato Jim Farley, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford - cosa c’è di meglio del motorsport per far arrivare il nostro messaggio ai milioni di appassionati in tutto il mondo? Chi segue o pratica questo genere di sport non è poi diverso dagli altri consumatori: è attento a cercare la giusta potenza con la migliore efficienza, sia che si tratti delle auto che guidano in pista, che quelle dei propri piloti preferiti.»

Gli eventi sportivi prenderanno il via questo fine settimana, dal 3 al 5 agosto, a Seattle, USA, con la Mustang Funny Car - in livrea EcoBoost - di Bob Tasca, che corre nella serie NHRA. Petter Solberg e Jari-Matti Latvala correranno invece con la loro Ford Fiesta RS EcoBoost per il Rally di Finlandia, nel Campionato Mondiale di Rally.

Il weekend successivo, dal 10 al 12 agosto, Matt Kenseth e Ricky Stenhouse correranno rispettivamente nella NASCAR Sprint Cup e nelle Nationwide Series. Kenseth guiderà la sua Ford Fusion EcoBoost, mentre Stenhouse sarà al volante della Mustang con livrea dedicata.

Da 17 al 19 agosto, Steve LaRoza competerà nella gara off road “Best in the Desert” Las Vegas – Reno con un pick-up Ford F-150 EcoBoost, mentre Fan Gaoxiang correrà a Ordos, in Cina, nel China Touring Car Championship con una Focus EcoBoost.
La nuova livrea Ford EcoBoost è stata svelata per la prima volta lo scorso gennaio, al debutto della Fusion NASCAR 2013, ed è stata adottata per il Rally America e il campionato inglese Dunlop MSA Formula Ford.

«Anche se non tutte le auto che scenderanno in pista per questi eventi montano motori EcoBoost - ha dichiarato Raj Nair, Vice Presidente, Sviluppo Prodotti Globali, di Ford - è arrivato il momento di far conoscere, grazie a questa campagna e alla nuova livrea, le meraviglie di questa tecnologia.»

«Nel campionato WRC, nel Best in Desert e altre competizioni sportive, le nostre auto montano motori Ford EcoBoost, e ciò ci permette di mostrare al mondo la potenza, l’affidabilità e l’efficienza di questa tecnologia applicata al mondo delle corse, oltre ad aiutarci a portare sulle strade i vantaggi dell’esperienza maturata in pista

Le tecnologie EcoBoost

Il nome EcoBoost racchiude una serie di tecnologie, come il turbo e l’iniezione diretta, sviluppate allo scopo di migliorare le prestazioni, incrementare l’efficienza, e ridurre consumi ed emissioni fino al 20%. Ford incrementerà ulteriormente l’offerta di veicoli dotati di tale tecnologia nel prossimo futuro, infatti nel 2011, il brand dell’Ovale Blu ha venduto circa 141.000 vetture, in Europa, dotate di tali motorizzazioni, ed entro il 2013 si prevede di vendere in tutto il mondo, ogni anno, 1,5 milioni di veicoli dotati di tale tecnologia. I motori EcoBoost sono disponibili in diverse cubature, come: 1.0, tre cilindri; 1.6, quattro cilindri; 2.0, quattro cilindri e 3.5, V6.

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...