Ford: sempre più clienti scelgono il limitatore di velocità

Ford: sempre più clienti scelgono il limitatore di velocità
Pubblicità
Sempre più clienti del brand dell'Ovale Blu stanno accordando i propri favori al limitatore di velocità Ford al fine di non prendere multe
23 marzo 2012

Potenza, guidabilità e tecnologia avanzata sono ancora alla base della passione dei guidatori europei, ma la crescita esponenziale del numero di autovelox e SICVe (i dispositivi anche noti come tutor che misurano la velocità media percorsa dai veicoli) è probabilmente alla base del successo del limitatore di velocità, un dispositivo Ford che si è rivelato essere il più scelto dai clienti Europei.

Il limitatore di velocità regolabile permette al guidatore di impostare una velocità massima per ridurre i rischi di essere multati per eccesso di velocità per aver inavvertitamente superato il limite, e di conseguenza, di perdere punti sulla patente.

Nel corso del 2011, i clienti del brand dell'Ovale Blu hanno scelto di dotare oltre 220.000 veicoli Ford di questo dispositivo, statisticamente l’optional più apprezzato in assoluto dagli stessi.

«Alla semplice pressione di un pulsante, questa tecnologia limita la velocità massima raggiungibile dal veicolo - spiega Torsten Wey, supervisore tecnologia di Ford Europa - a volte basta perdere la concentrazione per pochi istanti per superare i limiti, ecco perché il limitatore di velocità Ford permette anche di ridurre ansia e stress alla guida.»

Il limitatore regolabile di velocità è stato introdotto nel 2010, e permette di impostare la velocità massima tra i 15 e i 170 km/h. Se si accelera ulteriormente una volta raggiunta la velocità prestabilita, il sistema limita l’afflusso di carburante per mantenere il veicolo al di sotto del limite.

Ci sono oltre 35.000 dispositivi di rilevazione della velocità, come tutor e autovelox, sulle strade europee, che ogni anno producono in ogni Paese contravvenzioni per decine di milioni di euro. In Italia sono oltre 5.000 i punti in cui si possono incontrare postazioni fisse di rilevazione della velocità, e sono ben 2.500 i km di autostrada coperti dal tutor, che a differenza degli autovelox misura la velocità media percorsa dal veicolo in uno specifico segmento di strada. In
Francia i dispositivi sono circa 3.000 tra postazioni fisse e mobili, e ulteriori 1.000 autovelox saranno installati nel corso del 2012. In Inghilterra il numero di autovelox, tra fissi e mobili, supera le 6.000 unità.

«Il limitatore regolabile di velocità è disponibile oggi a bordo della maggior parte dei nostri veicoli, e l’elevata domanda dimostra quanto sia apprezzato dai nostri clienti - ha aggiunto Wey - impostando la velocità massima ci si può anche concentrare meglio sulla strada, perché non si è costretti a controllare costantemente il tachimetro.» Oltre a quelli già menzionati, altri modelli Ford dotati del dispositivo sono il Galaxy, la Focus, il C-MAX e il C-MAX7.

Limitatore di velocità – come funziona:

- Il guidatore attiva il sistema utilizzando i pulsanti presenti sul volante.
- Il limite può essere ridotto o incrementato con intervalli di 5km/h.
- Il sistema limita gradualmente l’afflusso di carburante al raggiungimento della velocità
massima prefissata.
- Se la velocità aumenta a causa di una strada con lunghi tratti in discesa, il guidatore viene
avvisato con segnali sonori e su schermo.
- In caso di necessità, per esempio durante un sorpasso, il guidatore può temporaneamente
disabilitare il dispositivo accelerando con decisione.

Argomenti

Pubblicità