Ford sperimenta la sua nuova vernice anti-guano

Ford sperimenta la sua nuova vernice anti-guano
Pubblicità
Ford ha messo a punto una vernice anti-guano, che evita la corrosione della tinta della carrozzeria
26 maggio 2020

Lasciare spesso la propria vettura in strada, come successo a moltissimi nel periodo del lockdown, espone l'auto non solo alle intemperie, ma anche agli escrementi degli uccelli. Una bella scocciatura, questa, che, a lungo andare, può anche rovinare la vernice della carrozzeria. Specialmente in primavera e in estate, infatti, il calore tende a far espandere la vernice, la quale, una volta raffredatasi, si contrae, consentendo alla sporcizia di attaccarsi alla tinta e, a volte, di lasciare anche un alone. 

Per capire come ovviare a questo inconveniente, Ford ha messo a punto una vernice anti-guano e l'ha testata grazie ad escrementi prodotti artificialmente in laboratorio, analizzando accuratamente le abitudini alimentari degli uccelli europei. La patina sviluppata da Ford, in buona sostanza, è capace di proteggere l'auto da deiezioni di qualsiasi acidità. La protezione anticorrosione è poi stata testata fino al limite, riponendo i campioni di vernice in un forno a temperature tra i 40 e i 60 gradi, in modo tale da replicare condizioni di calore estremo.

Non solo: i campioni di vernice vengono anche esposti a raggi di luce ultravioletta, per un massimo di 6.000 ore, simulando così una permanenza di cinque anni nel luogo più luminoso della terra; vengono congelati a temperature inferiori allo zero; e vengono esposti alla sporcizia stradale e alle macchie di carburanti provenienti dal rifornimento nelle stazioni di servizio. In ogni caso, è sempre bene eliminare subito gli escrementi dalla vernice, in modo tale da rimuovere le sostanze tempestivamente. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...