Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Cresce ancora la Ford Youth Academy, il programma educativo della Casa dell'Ovale Blu che in tutta Italia da qualche anno ha coinvolto quasi quaranta istituti, offrendo a circa 800 studenti la possibilità di effettuare circa 160 tirocini formativi che si sono finora trasformati in ben 70 assunzioni nella rete Ford, a conferma della bontà di un progetto didattico che si basa sul connubio tra esperienza diretta e orientamento al lavoro.
Quello presentato a Roma rappresenta però un upgrade importante: a Roma debutta una nuova carrozzeria all’interno dell’Istituto di Istruzione Superiore De Amicis-Cattaneo, nel popolare quartiere di Testaccio, un moderno laboratorio tecnologico destinato a formare i professionisti del futuro.
Si tratta di una novità assoluta per il nostro Paese: una Casa automobilistica diventa partner di una scuola con l'obiettivo di istruire al meglio nuove generazioni di tecnici e carrozzieri fornendo strumenti e metodologie allineate agli standard dell’industria moderna.
Frutto di una completa ristrutturazione curata da Ford (confermata anche dalle citazioni di “papà” Henry che compaiono qua e là sui muri), e con il supporto di partner tecnologici d’eccellenza come Polin-ac per il forno, Würth per utensili e attrezzature, Basf per le vernici e 3M per materiali di consumo, la nuova officina è dotata di sistemi di ultima generazione, strumenti per la riparazione di veicoli elettrificati e un forno di verniciatura, tutti elementi che contribuiscono alla definizione di un percorso formativo che unisce tradizione e innovazione, per fornire competenze e creare opportunità di lavoro in un settore in costante trasformazione.
«Investire in un’iniziativa come questa - ha rimarcato Fabrizio Faltoni, amministratore delegato di Ford Italia - significa investire nel futuro. Il mestiere di carrozziere oggi richiede competenze tecnologiche, precisione e passione. Progetti come quello del De Amicis-Cattaneo aiutano molti giovani a entrare nel mondo del lavoro con una preparazione solida».
Il progetto della Ford Youth Academy si inserisce in un contesto di grande rilancio dell'attenzione verso le professioni meccaniche: secondo l’Osservatorio “Giovani e Professioni” la Generazione Z ha riscoperto il valore del lavoro tecnico e artigianale ed oggi un giovane su quattro valuta seriamente una carriera nel settore automotive o meccanico, valore in forte crescita rispetto al 2022.
In questo modo, invertendo la dinamica del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro che prevede che siano gli studenti a recarsi nelle aziende per dei tirocini formativi (sull'esito positivo dei quali purtroppo la cronaca spesso costringe a porsi delle domande...), con la sua Youth Academy è Ford a varcare il cancello di un istituto scolastico: un approccio che già nelle premesse ci sembra foriero di ottimi risultati.