Ford Tourneo Connect

Ford Tourneo Connect
Pubblicità
Debutta al Salone di Parigi il nuovo Ford Tourneo Connect, veicolo multispazio che arriverà sul mercato nella seconda metà del 2013
26 settembre 2012

La Casa dell’Ovale Blu porta sotto i riflettori del Salone dell’Auto di Parigi, (27 settembre – 14 ottobre) il nuovo Ford Tourneo Connect, veicolo multispazio che allarga la nuova generazione di veicoli commerciali adibiti al trasporto persone della gamma Tourneo.

Esternamente il Tourneo Connect si distingue per la grande calandra trapezoidale e per i gruppi ottici anteriori dal design filante ed affusolato, oltre che per i fari posteriori verticali. L’abitacolo invece è stato concepito per regalare grande abitabilità a bordo, anche ai passeggeri posteriori, mentre il tetto panoramico regala una grande luminosità interna.

Anche il Tourneo Connect viene equipaggiato con i più avanzati sistemi tecnologici sviluppati da Ford, a partire dall’Active City Stop e dal sistema di connettività e comandi vocali SYNC con Emergency Assistance. Completano l’equipaggiamento tecnologico anche le luci adattative per aumentare la visibilità in curva e la telecamera posteriore per agevolare le manovre di parcheggio.

Il Tourneo Connect, disponibile in due versioni a cinque e sette posti, entrambe dotate di porte posteriori scorrevoli, promette di garantire grande flessibilità nella configurazione dei sedili e dello spazio, anche grazie alla presenza di numerosi vani portaoggetti. La versione a sette posti inoltre è dotata di speciali sedili completamente reclinabili, che permettono di creare un’ampia area di carico omogenea e uniforme, per caricare oggetti di ampie dimensioni o molto lunghi. 

 

La gamma motorizzazioni prevista per l’Europa comprende l’unità turbo diesel Duratorq TDCi da 1.6 litri, disponibile nelle versioni da 75, 95 e 115 CV, oltre al nuovo turbo benzina a tre cilindri EcoBoost da 1.0 litro. Sarà disponibile anche un motore turbo benzina EcoBoost da 1.6 litri, abbinato ad un cambio automatico a 6 marce. Il Tourneo Connect è dotato di Start&Stop sia per i motori diesel che benzina, e della griglia anteriore attiva (Active Grille Shutter), studiata per ottimizzare l’aerodinamica del veicolo deviando i flussi dell’aria quando questa non è necessaria al raffreddamento del motore.

Il nuovo Tourneo Connect è costruito sulla base della nuova piattaforma globale C di Ford, utilizzata già dalla Focus e dalla nuova Kuga (Escape in Nord America). Le sospensioni posteriori si avvalgono di un sistema a barra di torsione di nuova concezione che sostituisce quello a balestra del precedente modello, con l’obiettivo di migliorare il comfort a bordo. 

 

Il servosterzo è elettrico (EPAS) e richiede secondo la Casa meno energia rispetto a sistemi idraulici tradizionali, riducendo al tempo stesso sia i consumi che le emissioni di CO2. Il Tourneo Connect sarà in vendita in Europa nella seconda metà del 2013, ma al momento non sono ancora stati comunicati i prezzi di listino.

Pubblicità
Caricamento commenti...