FordLiive con Ford Telematics Essentials: al servizio delle flotte

Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Nuovi servizi per i clienti business, per le flotte ed i commerciali
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
30 giugno 2021

Si chiama Ford Telematics Essentials lo strumento di gestione progettato dalla casa dell’Ovale Blu per aumentare la produttività dei veicoli connessi e costituisce un pilastro fondamentale del rapporto always-on tra azienda e clienti.

Ford Telematics Essentials, infatti, potenzia il sistema FordLiive per i gestori di flotte, inviando avvisi per la manutenzione in base ai dati ricevuti in tempo reale sullo stato del veicolo: grazie a questi avvisi, le aziende possono massimizzare i tempi di operatività, riducendo il numero dei fermi ed accorciando i tempi di assistenza e riparazione.

Per sfruttare al meglio i dati sulla flotta ricevuti dai veicoli connessi, FordLiive provvede con soluzioni di diagnostica predittiva, a mettere in comunicazione le aziende con il supporto tecnico offerto dalla rete dei Transit Center, ottimizzando così la produttività di ogni singolo veicolo.

«Il lancio di Ford Telematics Essentials - ha dichiarato Owen Gregory, Director Commercial Vehicle Aftersales, Ford Europe - è un traguardo importante per il servizio FordLiive e ci consente di aiutare i clienti con flotte a migliorare la produttività senza alcun costo aggiuntivo. Controllare in tempo reale lo stato di ogni veicolo connesso è una rivoluzione per chi gestisce una flotta: questa opportunità trasformerà il modo in cui le aziende portano avanti le attività commerciali e fanno manutenzione».

Disponibile attraverso Ford Pro, il nuovo business di distribuzione e assistenza ai veicoli su scala globale pensato per i clienti di veicoli commerciali, il sistema è già disponibile per le flotte in Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, e sarà esteso all’Italia nei Transit Centre a partire dal terzo trimestre dell’anno.

Ford Telematics Essentials aumenta la produttività attraverso un'intuitiva interfaccia web che mostra i dettagli essenziali e gli avvisi di manutenzione con un formato grafico dettagliato e semplice da interpretare.

Una volta abilitato il modem integrato FordPass Connect, il veicolo invia automaticamente i dati in tempo reale; dalla metà del 2019 questa funzione è di serie sulla gamma di veicoli commerciali Ford, che comprende Transit, Transit Custom e Ranger.

I fleet manager possono visualizzare un riepilogo dell'intera flotta e ottenere le informazioni chiave su ogni singolo veicolo: una panoramica mostra quanti veicoli di ogni modello sono attivi nella flotta del cliente e lo stato di connettività di ciascuno, mentre altre schermate riportano chilometraggio, livello dell'olio e ore di attività di ogni singolo motore, in modo da consentire di pianificare in anticipo la manutenzione, eliminando così i costi e i tempi di fermo imprevisti dovuti a guasti e riparazioni evitabili. 
 

Argomenti

Pubblicità