Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
I più giovani dei nostri lettori avranno forse sentito parlare dei Formula 1 Gran Prix di MicroProse pubblicato nel decennio a fine del secolo scorso. A detta di molti, il motore fisico veramente evoluto per l'epoca ha fatto da apripista per tutti i moderni simulatori di guida. In anni in cui i pc top di gamma arrivavano a 128 Mb e le schede video dei pi+ ricchi arrivavano a 4 Mb, Formula One Gran Prix offriva un realismo di gioco senza precedenti.
MicroProse ha annunciato il rinnovo di una collaborazione storica con Geoff Crammond, il creatore dei celebri simulatori di Formula 1 degli anni ’90 e 2000. La nuova serie Geoff Crammond Racing (GCR1–GCR4) sarà una ri-edizine dei giochi originale. Verrà mantenuto il motore originale dei suoi giochi, aggiornato con nuove tecnologie e il supporto a Steam Workshop, a dimostrazione di che capolavoro fosse all'epoca.
Per gli appassionati di lunga data, è un ritorno alle radici dei simulatori moderni e, per i curiosi, è l’occasione di scoprire un nome che ha definito il genere, con giochi che hanno ispirato titoli come Gran Turismo e i moderni simulatori di F1. La nuova serie non avrà licenze ufficiali, ma punterà tutto sulla fedeltà della simulazione e sulla creatività della community.
L'aggiunta del supporto a Steam Workshop permetterà alla comunità di creare e condividere tracciati personalizzati, auto, livree, team, piltoti e molto altro. La collaborazione di tra la software house e Geoff Crammond sarà a lungo termine che preannuncia altre novità in arrivo per la storica serie di giochi.
Le descrizioni dei giochi sulle pagine di MicroProse annunciano caratteristiche all'avanguardia come weekend di gara completi, telemetria e tool di riproduzione ed analisi dei dati raccolti. I giocatori potranno personalizzare tutti gli aspetti del gioco dai nomi di piloti e team fino alle livree delle auto. Il meteo sarà dinamico e cambierà durante il weekend di gara.
Sarà possibile anche simulare la stagione di gara completa di 18 gara. MicroProse non precisa a quali anni saranno ispirati i quattro titoli. in mancanza della licenza ufficiale adesso in possesso di Electronic Arts.
Per le descrizioni complete sul sito ufficiale di MicroProse clicca qui.