Formula E, abolito il tempo minimo per i pit stop

Formula E, abolito il tempo minimo per i pit stop
Pubblicità
La FIA ha scelto di abolire il tempo minimo per il pit stop per il cambio macchina: la decisione avrà effetto a partire dall'ePrix di Marrakech di sabato
11 gennaio 2018

Cambio regolamentare per la Formula E: a partire dall'ePrix di Marrakech, in programma sabato, verrà abolito il tempo minimo per effettuare il pit stop per il cambio macchina, intorno a metà corsa. 

Sin dagli albori della categoria, nel 2014, la FIA stabiliva per ogni circuito un tempo minimo da rispettare dall'entrata in pitlane all'uscita dopo la sosta.

Si trattava di una scelta votata alla sicurezza, in modo tale da evitare problemi legati alla foga, ad esempio intoppi nell'assicurare le cinture una volta effettuato il cambio macchina. 

Nel corso degli anni, i meccanici e i piloti hanno affinato le loro tecniche, riuscendo a ridurre le tempistiche delle soste; anche il limite, quindi, è stato progressivamente abbassato, fino alla decisione di abolirlo del tutto. 

Il cambio macchina, in ogni caso, è destinato a scomparire: a partire dalla prossima stagione, la quinta, la tecnologia delle batterie avrà raggiunto un livello di autonomia tale da consentire ai piloti di coprire l'intera durata della corsa. 

Argomenti

Pubblicità