Formula E: batterie standard fino al 2025

Formula E: batterie standard fino al 2025
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La serie FIA passa a McLaren per due stagioni. Ma il costruttore unico ci sarà fino alla metà della prossima decade
11 dicembre 2017

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La transizione verso un campionato completamente aperto ai costruttori della Formula E includerà molte componenti, ma non la batteria, almeno fino al 2025. Lo ha dichiarato il CEO della serie per monoposto elettriche Alejandro Agag a Motorsport.com.

Dunque batterie standard uguali per tutte le monoposto anche per la terza generazione delle vetture. Le prossime saranno fornite da McLaren Applied Technologies invece che le Williams impiegate fin dalla prima stagione.

L'obiettivo è quello di mantenere bassi i costi del campionato, in predicato di accogliere altri costruttori. BMW e Nissan (che rileverà le attività di Renault) arriveranno nella prossima stagione, mentre Porsche e Mercedes schiereranno le proprie monoposto a partire dal 2019/20.

Rimarranno invece liberi telaio, motore, cambio ed inverter, nonostante le batterie siano al centro delle strategie di molte Case maggiori, tutte concentrate sull'elettrificazione della propria gamma che sembra una delle poche strade percorribili verso il rispetto delle sempre più stringenti norme sulle emissioni.

Al momento l'autonomia con le batterie Williams non consente di coprire l'intera distanza di gara, costringendo i team a dover effettuare un cambio vettura, un aspetto poco gradito al pubblico. L'obiettivo di McLaren è quello di creare un accumulatore in grado di sopportare la distanza di una prova, passando dagli attuali 28 kWh delle batterie Williams ai 54 kWh delle McLaren.

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