Formula E, ecco la concept della monoposto per la stagione 2018/2019

Formula E, ecco la concept della monoposto per la stagione 2018/2019
Pubblicità
Spark Racing Technologies ha diffuso le prime immagini della monoposto concept per la stagione 2018/2019 di Formula E. Le vetture saranno più leggere, ma più aggressive; aumenta la capacità della batteria
13 febbraio 2017

La Spark Racing Technologies ha diffuso le prime immagini della monoposto concept di Formula E per la stagione 2018/2019. Sarà l'azienda di proprietà dell'ex team principal della Renault F1, Fréderic Vasseur, a realizzare le vetture per la quinta edizione del campionato 100% elettrico, insieme a Dallara. 

È probabile, però, che le monoposto finiscano per essere diverse dalla concept - chiamata SRT-05 - svelata da Spark: la FIA, infatti, dovrebbe essere coinvolta direttamente nella progettazione e nello sviluppo della vettura per la stagione 2018/2019, la cui presentazione ufficiale dovrebbe avere luogo entro la fine dell'anno.

Evidente dai rendering è la presenza di un parabrezza simile all'aeroscreen pensato da Red Bull come alternativa all'halo per le monoposto di Formula 1. Questa è solo una delle varie novità in termini di sicurezza che le vetture di Formula E dovrebbero presentare per la stagione 2018/2019.

Il pacchetto aerodinamico delle nuove vetture sarà più aggressivo ed efficiente; l'utilizzo di nuovi materiali, poi, dovrebbe portare ad una riduzione del peso di oltre 40 Kg.

Il risparmio di peso sarà fondamentale per compensare l'effetto dell'installazione sulle monoposto di batterie decisamente più pesanti. I nuovi accumulatori, sviluppati da McLaren Technology, vanteranno una capacità di 45 kWh, contro i 28 delle batterie attuali.

L'autonomia delle nuove batterie, stimata intorno ai 45 minuti, dovrebbe consentire di coprire l'intera distanza della corsa, portando così all'abolizione del cambio macchina a metà gara. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...