Formula E, ePrix di Londra: Buemi è campione

Formula E, ePrix di Londra: Buemi è campione
Pubblicità
Sébastien Buemi ha vinto per un soffio il titolo di Formula E; Renault e.dams vince l'alloro Costruttori
3 luglio 2016

Così come in Formula 1, anche in Formula E oggi a farla da padrone è un contatto di gara: a regalare il titolo di campione del mondo della categoria a Sébastien Buemi è stato infatti il suo rivale per l'alloro mondiale, Lucas di Grassi, che è rovinato in curva 3 contro lo stesso Buemi, scattato dalla pole position nel corso del primo giro della gara. A vincere la corsa è stato il compagno di squadra di Buemi, Nico Prost, già sugli scudi nella giornata di ieri.

Il pilota brasiliano della Abt Schaeffler Audi Sport ha cercato di sorpassare all'esterno proprio Prost, finendo per rovinare su Buemi, danneggiando l'ala posteriore della vettura dello svizzero e terminando l'azione a muro. Entrambi i piloti hanno ripreso la corsa; Buemi si è però dovuto fermare per riparare i danni accusati dalla propria vettura, mentre di Grassi ha proceduto a rilento, in attesa del cambio monoposto.

Una volta sfumata la possibilità di vincere la gara, ai due contendenti è rimasta solo un'arma per aggiudicarsi il campionato a discapito dell'altro: il giro più veloce, premiato con due punti. A spuntarla, a pochissimi giri dal termine della corsa, è stato Buemi. La vittoria conseguita dal compagno dello svizzero, Prost, ha permesso inoltre alla loro scuderia, la Renault e.dams, di aggiudicarsi il titolo Costruttori. A completare il podio troviamo il pilota della Abt Schaeffler Audi Sport, Daniel Abt, e l'alfiere della Dragon Racing, Jerome D'Ambrosio.

A tagliare il traguardo in terza posizione è stato Jean-Eric Vergne, ma al pilota francese della DS Virgin Racing è stata comminata una penalità di 50 secondi per aver usato troppa energia. Nella stessa sanzione sono incappati anche il pilota della Mahindra Racing, Nick Heidfeld, e Antonio Felix da Costa, del team Aguri. Il trio di penalizzati è finito alle spalle di Loic Duval, in forza alla Dragon Racing; del pilota della Venturi, Stéphane Sarrazin, e del compagno di squadra di Heidfeld, Bruno Senna. Completa la top ten il campione uscente, Nelson Piquet Junior, della NEXTEV Racing.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...