Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sébastien Buemi con la sua Envision Racing ha conquistato la vittoria dell'E-Prix di Monaco 2025, settimo appuntamento della Season 11 della Formula E, dopo essere partito ottavo sulla griglia del Principato e aver conquistato la sua terza vittoria in Riviera, davanti a Oliver Rowland della Nissan, vincitore di Gara 1, e a Nick Cassidy della Jaguar TCS Racing.
Lo svizzero, campione della seconda stagione di Formula E, ha vinto l'ultima volta sei anni fa, a New York City nel 2019, ma ha dimostrato la sua autorità nell'ultimo terzo di gara, dopo essersi fatto strada tra il gruppo in condizioni di bagnato ed una pista estremamente scivolosa partendo dall'ottava posizione allo spegnimento del semaforo. Buemi ha sfruttato appieno il vantaggio recuperando terreno dopo un affondo di Rowland alla chicane al 21° giro. Il britannico stava cercando di superare Jean-Éric Vergne, che era stato in testa per gran parte dell'incontro con la sua solita strenua difesa, rafforzata ulteriormente dall'ingresso della Safety Car per l'uscita di pista di Lucas Di Grassi a metà gara, che ha annullato il suo vantaggio di tre secondi.
La mossa del pilota della Nissan è stata poi giudicata eccessivamente esuberante dagli steward, costringendolo a cedere la posizione a Vergne, ma il danno è costato al due volte campione della DS PENSKE la possibilità di vincere la gara, poiché Nyck de Vries e Buemi sono riusciti a superarla mentre Jean Eric Vergne si è impantanato nel tentativo di evitare l'azione. Con abilità, Rowland ha restituito quella posizione a Vergne durante la sua uscita dalla traiettoria per l'ultima attivazione obbligatoria dell'Attack Mode a quattro ruote motrici da 50 kW, consentendogli di usare quella sovrapposizione di potenza e trazione extra per superare Vergne e de Vries rispettivamente al giro 23 e 24, conquistando così il secondo posto al traguardo, a circa quattro secondi da Buemi.
Nick Cassidy con la sua Jaguar TCS Racing ha recuperato terreno, dal 14° al terzo posto, conquistando il primo podio della Season 11 della Formula E grazie a un forte vantaggio energetico accumulato all'inizio e a progressi successivi. António Félix da Costa è stato il migliore delle Porsche, al quarto posto, con de Vries che si è poi accontentato del quinto posto, un altro ottimo risultato per la Mahindra. Vergne ha seguito il sesto posto finale. Rowland si presenta quindi in patria per la Nissan a Tokyo in una posizione di comando nella classifica piloti con 115 punti contro i 67 di da Costa. Porsche è in testa di misura nella classifica del Campionato mondiale per squadre con 133 punti contro i 126 di Nissan, ma Nissan è in testa alla classifica del Campionato mondiale FIA per costruttori con 191 punti contro 163.