Tesla: la nostra Model 3 batterà la Xiaomi SU7, supererà il muro degli 800 km di autonomia

Tesla: la nostra Model 3 batterà la Xiaomi SU7, supererà il muro degli 800 km di autonomia
Pubblicità
Tesla rilancia in Cina: la nuova Model 3+ promette oltre 800 km di autonomia per battere Xiaomi e la concorrenza... arriverà in Europa?
18 luglio 2025

Secondo una recente documentazione depositata presso il Ministero dell’Industria e dell’Information Technology cinese (MIIT), l’azienda di Elon Musk si prepara a lanciare un’inedita variante della sua berlina compatta: la Model 3+. E l’obiettivo è ambizioso: superare gli 800 km di autonomia (secondo il ciclo cinese CLTC).

La futura Model 3+, identificata nella documentazione ufficiale come un’auto a trazione posteriore con un motore singolo da 225 kW, si distingue per l’utilizzo di una batteria agli ioni di litio ternaria (NMC) fornita da LG Energy Solution, al posto delle più economiche celle LFP presenti nell’attuale versione base.

Nonostante il passaggio a batterie con maggiore densità energetica, Tesla sarebbe riuscita a mantenere invariate le dimensioni e il peso dell’auto, grazie alla compattezza delle nuove celle. Tuttavia, nonostante nel documento MIIT non sia riportata l’autonomia ufficiale, il nome “Model 3+” e le caratteristiche tecniche suggeriscono chiaramente una versione pensata per offrire un’autonomia record.

A titolo di confronto, l’attuale gamma cinese della Model 3 offre questi dati di autonomia (CLTC):

  • Model 3 RWD (LFP): 634 km

  • Model 3 Long Range AWD: 753 km

  • Model 3 Performance: 623 km

La nuova Model 3+ potrebbe portarsi sopra gli 800 km, avvicinandosi o superando il benchmark stabilito dalla Xiaomi SU7 Max, che ha un’autonomia dichiarata di 830 km CLTC.

La nuova versione sembra rappresentare una risposta strategica alla crescente pressione sul mercato interno cinese, dove marchi come Xiaomi, Nio e Li Auto stanno lanciando modelli elettrici sempre più sofisticati, spesso con autonomie superiori rispetto alle Tesla attualmente in vendita.

Tesla non ha ancora ufficializzato il lancio commerciale della Model 3+, ma il deposito MIIT suggerisce che l’auto potrebbe essere presentata e disponibile nei prossimi mesi, almeno per il mercato cinese. Non è escluso che, in un secondo momento, possa arrivare anche in Europa, magari con dati di autonomia WLTP leggermente inferiori ma comunque molto competitivi.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità
Tesla Model 3
Tutto su

Tesla Model 3

Tesla

Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano (MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it

  • Prezzo da 40.974
    a 58.474 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 472 cm
  • Larghezza 185 cm
  • Altezza da 143
    a 144 cm
  • Bagagliaio da 594
    a 682 dm3
  • Peso da 1.747
    a 1.929 Kg
  • Carrozzeria Berlina
Tesla

Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano (MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it