Formula E, ePrix di Montréal: pole per di Grassi

Formula E, ePrix di Montréal: pole per di Grassi
Pubblicità
Pole position per Lucas di Grassi a Montréal; il suo rivale per il titolo, Sébastien Buemi, secondo, retrocederà di dieci posizioni in griglia
29 luglio 2017

La stagione 2016/2017 di Formula E è arrivata al capitolo finale: nell'inedita cornice di Montréal si consumeranno le ultime due gare del campionato, che decideranno l'esito del mondiale, in bilico tra due sfidanti, il campione in carica, Sébastien Buemi, e Lucas di Grassi. A scattare dalla pole position nella prima delle due corse, in programma nella tarda serata italiana, sarà proprio il brasiliano. 1"22"869 è il crono colto da di Grassi, che ha staccato di 196 millesimi Buemi; lo svizzero, però non gli farà compagnia in prima fila, bensì scatterà molto più indietro.

Il weekend di Buemi, infatti è cominciato decisamente in salita: nel corso della seconda sessione di prove libere, lo svizzero è impattato violentemente contro le barriere. Per lui, nessuna conseguenza; non si può dire lo stesso per la sua monoposto. La sostituzione della batteria sulla vettura comporterà una penalità di dieci posizioni in griglia. La rimonta dalla dodicesima piazzola non sarà certo un'impresa facile, e i punti di vantaggio di Buemi su di Grassi si sono ridotti a sette. Terzo tempo per il pilota della Techeetah, Stéphane Sarrazin, che ha preceduto il compagno di squadra di Buemi, Nico Prost, e Felix Rosenqvist, della Mahindra.

Ha mancato di poco più di un decimo l'approdo alla sfida per la Superpole Jean-Eric Vergne: il francese della Techeetah ha preceduto i due piloti della Jaguar, Mitch Evans e Adam Carroll. Completano la top ten Oliver Turvey, della NEXTEV, e Tom Dillmann, in forza alla Venturi. Undicesima posizione per Loic Duval, della Dragon Racing; seguono il tedesco della ABT Schaeffler Audi Sport, Daniel Abt, e Robin Frijns, della Andretti.

Quattordicesimo posto per il pilota della Mahindra, Nick Heidfeld, davanti al compagno di squadra di Frijns, Antonio Felix da Costa. Il Canada non sta certo sorridendo alla DS Virgin Racing: José Maria Lopez e Sam Bird non sono andati oltre la sedicesima e la diciottesima posizione, rispettivamente. A separarli ci ha pensato Maro Engel, della Venturi. Fanalini di coda sono il campione del mondo inaugurale di Formula E, Nelson Piquet Junior, della NEXTEV, e il belga della Dragon Racing, Jerome d'Ambrosio. 

Argomenti

Pubblicità