Formula E: Mercedes, debutto in pista con la monoposto per il 2019/2020

Pubblicità
Debutto in pista a Varano per la monoposto di Mercedes per la stagione 2019/2020 di Formula E. Al volante Stoffel Vandoorne e Edoardo Mortara
3 aprile 2019

La monoposto di Mercedes pensata per la Formula E debutta in pista: la vettura della casa di Stoccarda per la categoria 100% elettrica è stata protagonista di una tre giorni di test a Varano dal 27 al 29 marzo, in vista dell'esordio in Formula E, previsto per la stagione 2019/2020, al via a fine anno. 

A guidare la EQ Silver Arrow 01 - questo il nome della macchina - sono stati Stoffel Vandoorne, pilota di HWA, team che curerà le operazioni in pista di Mercedes il prossimo anno, e Edoardo Mortara, driver della Venturi chiamato a sosituire Gary Paffett, impegnato con il GT Challenge a Laguna Seca lo scorso weekend.

Dopo uno shakedown da 50 km il primo giorno in pista, la EQ Silver Arrow 01 ha coperto la distanza di 527 km nelle altre due giornate in programma. Ciascun costruttore ha a disposizione 15 giorni di test per lo sviluppo della monoposto per la stagione 2019/2020 di Formula E. 

La Mercedes EQ Silver Arrow 01 in pista a Varano
La Mercedes EQ Silver Arrow 01 in pista a Varano

«Quando una macchina da corsa prende vita per la prima volta e scende in pista è sempre un momento molto speciale - ha dichiarato il responsabile motorsport di Mercedes, Toto Wolff -. Non solo abbiamo raggiunto un traguardo importante per il nostro giovane team, ma abbiamo messo le fondamenta dello sviluppo futuro. C'è ancora molto lavoro da fare, però, per essere pronti per il debutto in gara quando la prossima stagione prenderà il via a fine anno». 

«Siamo molto soddisfatti dei progressi compiuti durante il nostro primo test con la nuova vettura - ha dichiarato Ian James, ad di Mercedes-Benz Formula E -. I primi giorni di prove a Varano sono stati un passo molto importante nello sviluppo del nostro team. Abbiamo riunito esperti dalle nostre sedi di Affalterbach, Brackley, Brixworth e Stoccarda, e, nel giro di tre giorni, sono diventati un team. È stata la nascita della scuderia Mercedes-Benz EQ Formula E: nei prossimi mesi, raggiungeremo altri traguardi in vista della nostra prima gara».

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...