Formula E: Porsche svela la 99X Electric

Pubblicità
Debutto ufficiale per la monoposto di Porsche per la stagione 2019/2020 di Formula E, la 99X Electric
29 agosto 2019

Porsche ha tolto i veli alla 99X Electric, la monoposto con cui debutterà in Formula E nella stagione 2019/2020. La casa di Zuffenhausen ha scelto una modalità di presentazione della vettura curiosa: tramite il videogioco Formula E Unlocked, migliaia di giocatori nel mondo hanno guidato i due piloti ufficiali, André Lotterer e Neel Jani, in una caccia al tesoro per trovare e svelare la loro vettura. 

«È stata una presentazione unica, senza precedenti nel mondo del motorsport - spiega Jani -. Unirsi ai giocatori alla ricerca della Porsche 99X Electric sia nel mondo virtuale che in quello reale. È fantastico che Porsche esplori nuovi territori e coinvolga la generazione dei nativi digitali». «Si è trattato di un tipo diverso di première di una vettura - gli fa eco il suo compagno di squadra, Lotterer - mi è piaciuto molto fare con Neel da giocatori dal vivo. Il fatto che si comunichi alla pari con il pubblico digitale e lo si coinvolga attivamente è fantastico». 

La Porsche 99X Electric vanta un powertrain sviluppato internamente da Porsche sfruttando, almeno in parte, le conoscenze accumulate nello sviluppo di soluzioni ibride per le LMP1 del WEC. La 99X Electric, che segna il ritorno di Porsche nel mondo delle monoposto dopo un'assenza di oltre 30 anni, farà il suo debutto ufficiale in pista a metà ottobre, nei test di Valencia. 

Il team di Porsche in Formula E sarà coordinato da Pascal Zurlinden, responsabile dell'area GT del motorsport di Zuffenhausen dallo scorso anno. In occasione della presentazione della 99X Electric è stato presentato anche il title sponsor della scuderia, la maison d'orologeria, TAG Heuer. 

«Oggi è un giorno molto importante. Con il debutto della Porsche 99X Electric, facciamo un passo molto significativo verso l'ingresso di Porsche in Formula E come scuderia ufficiale. Sono molto orgoglioso del nostro team, che ha dimostrato un grandissimo impegno nel progetto Formula E. Adesso non vedo l'ora di vedere la Porsche 99X Electric in pista», ha dichiarato Fritz Enzinger, vice presidente di Porsche Motorsport. 

Argomenti

Pubblicità