Formula E: Venturi, powertrain Mercedes per la stagione 2019/2020

Formula E: Venturi, powertrain Mercedes per la stagione 2019/2020
Pubblicità
Mercedes fornirà il proprio powertrain alla Venturi per la stagione 2019/2020 di Formula E
3 ottobre 2019

Nella stagione 2019/2020 di Formula E, la Venturi si avvarrà del powertrain sviluppato da Mercedes. Il team monegasco lo scorso anno aveva intessuto una collaborazione con HWA, scuderia che ora gestirà le operazioni in pista di Mercedes, fornendole il motore. I ruoli ora si invertono, e la monoposto della Venturi per il campionato al via a Novembre adotterà lo stesso powertrain della Silver Arrow 01, sviluppato in quel di Brixworth.

La Venturi, quindi, utilizzerà anche l'inverter, il software di gestione dell'energia e i componenti dell'assale anteriore adottati da Mercedes. Non solo: la monoposto condividerà con la Silver Arrow 01 il sistema di raffreddamento, le sospensioni posteriori, gli ammortizzatori, il software e l'elettronica dell'abitacolo. La stretta collaborazione tra Mercedes e Venturi ha fatto sì che la casa di Stoccarda condividesse i giorni di test pre-stagione concessi dal regolamento con la scuderia monegasca, che ha schierato Edoardo Mortara, pilota ufficiale della Venturi insieme a Felipe Massa.

«Stiamo trasferendo l'esperienza che abbiamo accumulato nel corso dell'ultima decade alla nuova sfida in Formula E. Lavorando insieme alla Venturi Racing, saremo in grado di aumentare la nostra velocità di apprendimento nel corso della nostra prima stagione grazie alla collaborazione di un team affermato che ha fatto parte della categoria fin dai suoi albori», spiega Andy Cowell, responsabile della divisione High Performance Powertrains di Mercedes-AMG. 

«Questa notizia rappresenta un passo in avanti significativo per il team, e, con il mio rapporto di lungo corso con Mercedes-Benz, sono fiduciosa che instaureremo una forte partnership lavorativa con i nostri nuovi fornitori di powertrain - spiega il team principal della Venturi, Susie Wolff. Nel corso della quinta stagione abbiamo fatto grandi progressi, ma i nostri piani per la sesta sono ancora più ambiziosi. Stiamo facendo tutto il possibile per assicurarci la massima competitività prima di recarci in Arabia Saudita per la prima gara del campionato».

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...