Freightliner Inspiration Truck, il primo “truck” a guida autonoma

Freightliner Inspiration Truck, il primo “truck” a guida autonoma
Pubblicità
In Nevada per la prima volta un autocarro a guida autonoma ha percorso una strada pubblica. E' il Freightliner Inspiration Truck di Daimler, il truck che non ha bisogno di conducente
7 maggio 2015

A livello mondiale, il trasporto merci su strada è destinato a triplicare da oggi all’anno 2050. Ciò significa che anche che i rischi connessi a questa attività triplicheranno. Gli autotrasportatori di domani però potranno lavorare maggiormente rilassati e sicuri rispetto ad oggi grazie alla tecnologia della guida autonoma, una frontiera su cui molti costruttori di automobili stanno investendo, ma che promette ancora di più se applicata ai veicoli pesanti.

 

Il primo tir al mondo a guida autonoma omologato per l'impiego su strada è costruito dalla Freightliner Trucks, marchio americano parte della galassia Daimler. Si chiama Inspiration Truck ed ha debuttato per la prima volta su strade pubbliche negli Stati Uniti, precisamente in Nevada: il Freightliner Inspiration Truck ha percorso la Highway 15 a Las Vegas con a bordo Brian Sandoval, Governatore del Nevada, primo stato ad aver omologato l'Inspiration Truck.

 

Il Freightliner Inspiration Truck si basa sul modello di serie Freightliner Cascadia Evolution, al quale è stata aggiunta la tecnologia Highway Pilot, che sfrutta un radar frontale, una sofisticata telecamera e sistemi di assistenza già in uso, come il Tempomat con regolazione della distanza (Adaptive Cruise Control+) già utilizzato su Mercedes-Benz Actros. Per l’omologazione alla guida su strade pubbliche in Nevada le dotazioni tecnologiche sono state ulteriormente perfezionate. 

 

E' scientificamente provato che la guida autonoma abbia un effetto positivo sulla sicurezza, dal momento che riduce l'affaticamento: effettuando delle elettroencefalografie (EEG) sugli autisti sottoposti ad un test in circuito, Daimler Trucks ha rilevato che l’affaticamento dei conducenti si riduce del 25% circa quando questi viaggiano in modalità di guida autonoma. 

Pubblicità
Caricamento commenti...