Auto wagon - Automoto.it per Opel Italia

Gamma Sports Tourer Opel 2020, Astra e Insignia

-

Le nuove wagon Opel nel 2020 si presentano ricche di tecnologia e sicurezza, con ampia scelta per trovare la combinazione migliore tra tecnica, dimensioni e stile, al giusto prezzo

Parlare di vetture familiari, a livello internazionale note come wagon, vuole dire considerare oggi vari segmenti e vari modelli, vari marchi anche. Non tutte le Case però hanno una gamma completa sui cui poter valutare secondo necessità. Non tutti i carmaker hanno mantenuto la tradizione e portato avanti, evolvendolo, il concetto della vettura wagon. Sia in formato compatto e facile da gestire, con pochi oneri, sia nel target superiore, con maggiori volumi e prestazioni. Opel è forte di due modelli Sports Tourer capaci di soddisfare la maggior parte delle esigenze, sono le nuove Astra e Insignia. La prima ha debuttato a fine anno, svelata a Francoforte, la seconda è in arrivo nelle versioni 2020 mentre scriviamo.

A ognuno la propria wagon

Una scelta ampia rispetto a parecchi marchi rivali non solo contando i volumi necessari, i centimetri d’ingombro di queste due vetture ST, ma anche la loro tecnica: varia, moderna e capace di alleggerire alcuni pensieri circa emissioni e sicurezza, temi cari agli automobilisti del 2020 e qui ben gestiti, dalla Casa tedesca.

Nuova Astra, la sorella compatta lunga 4.7 metri, è regina dell’aerodinamica nel proprio segmento ma soprattutto offre due tipi di cambio automatico, oltre al manuale: dal semplice CVT a quello nove rapporti. Una variabile di scelta sempre più gradita dall’utenza anche italiana, che merita di essere provata. I motori Euro6D sono a benzina (1.2 o 1.4) oppure diesel (1.5) con potenze da 105 CV a 145CV. Si tratta delle versioni più efficienti mai prodotte di Astra, per rendimento inteso a livello consumi ma anche per emissioni, con cinque varianti tutte sotto i 100 g/100Km CO2. Lo spazio utile nel vano bagagli di Astra Sports Tourer va dai 540 ai 1630 litri. A questo link tutti gli articoli e le prove che parlano della nuova compatta tedesca nata lo scorso autunno.

Opel Insignia 2020 Sports Tourer, ammiraglia del marchio di Russelsheim, si rinnova con design più elegante, di percezione ora allargata e bassa, con fari di avanzata tecnologia LED: IntelliLux a 168 moduli adattivi, utilissimi nelle guide notturne. Ma le doti sono anche sotto il vestito, per questa wagon che sfiora i cinque metri (lunghezza 4.98 m, ovvero quasi 30 cm più di Astra ST). Auto capace di potenze dai 136 ai 210 CV ma soprattutto di ospitare nel suo bagagliaio volumi da 560 a 1665 litri. Donando sempre pieno comfort e vivibilità ai passeggeri. Sceglierla, vuole dire fare un passo nel mondo delle assistenze e degli ADAS di livello superiore. Telecamera posteriore digitale, con Rear cross traffic alert (radar operativo fino ai 20 metri) e non solo. Insignia Sports Tourer allerta da rischio incidente con frenata automatica di emergenza e rilevamento pedoni, la strumentazione è visualizzata anche su Head Up Display. Viaggiare nel comfort certificato AGR della selleria di Insignia Sports Tourer, è anche tutelato dai tanti ADAS che abbiamo conosciuto alla sua presentazione (link articoli) e dalla E-Call, la chiamata di emergenza (inviata automaticamente o per ricevere aiuto nel giro di breve).

Sul mercato

Per la più piccola e agevole, delle wagon Opel 2020, il listino prezzi apre a € 24.550, con la 1.2 Turbo 110cv a sei marce. Per avere il cambio automatico occorre scegliere o il 1.4 benzina o la diesel, 1.5. La regina Insignia Sports Tourer invece è di un altro segmento anche nei prezzi: listino da 34.150 euro, per la 1.6 CDTI 136cv manuale. L’automatico a otto rapporti si abbina al potente 2.0 CDTI, mentre il motore 1.5 benzina si avvale volendo di un AT6. Il top di gamma, con trazione integrale e 210CV, è la 2.0 BiTurbo CDTI AT8 AWD, che supera i 45.500 euro di listino.

Per entrambe le wagon Opel sono vari i pacchetti di personalizzazione, inclusi gli sportivi OPC su Astra ST e quelli per massimizzare comfort e connettività su Insignia ST. A questo link, le schede modello con dettagli e prezzo listino di tutte le varianti Opel Astra e Opel Insignia Sport Tourer 2020. Sono confrontabili tra loro direttamente sullo strumento dedicato di Automoto.it e, per scoprirne ancora di più o meglio tutto, a livello anche commerciale, ecco il link giusto (con i configuratori online ufficiali).

before
after

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Opel Astra
Altri su Opel Insignia Station Wagon
Modelli top Opel

Nuovo: Opel Astra

Vedi tutti

Nuovo: Opel Insignia Station Wagon

Vedi tutti

Usato: Opel Astra

Vedi tutti

Usato: Opel Insignia Station Wagon

Vedi tutti
Maggiori info
Opel
  • General Motors Italia S.r.l. Piazzale dell'Industria, 40

    06-54652000   http://www.opel.it
Opel
  • General Motors Italia S.r.l. Piazzale dell'Industria, 40

    06-54652000   http://www.opel.it