Geely molla un po' di Lotus, si fondono la divisione sportiva e il ramo elettrico

Geely molla un po' di Lotus, si fondono la divisione sportiva e il ramo elettrico
Pubblicità
Lotus tornerà a essere un’azienda unica dopo la decisione del gruppo Geely di fondere la divisione britannica dedicata alle sportive con quella cinese, orientata a modelli elettrici lifestyle
17 aprile 2025

Le due entità erano state separate nel 2023, quando Geely aveva scorporato Lotus Technology per quotarla in borsa. Ora sarà proprio Lotus Technology ad acquisire il 51% di Lotus UK detenuto da Geely, con l’obiettivo – secondo la nota ufficiale – di “integrare tutte le attività sotto il marchio Lotus”. Lotus Technology era nata per attrarre investimenti sulla gamma elettrica prodotta in Cina, su cui Geely deteneva una quota di maggioranza rispetto alla divisione UK, il cui 49% è controllato dal gruppo malese Etika. Non è ancora stato reso noto quale sarà l’effettiva quota di controllo di Geely nella nuova entità unificata. Il mercato degli EV premium è in calo e sia Lotus Technology sia Lotus UK sono state colpite duramente dai dazi imposti dagli Stati Uniti, un mercato chiave per il marchio. La scorsa settimana, Lotus UK ha annunciato fino a 270 esuberi nello stabilimento di Hethel, proprio a causa del nuovo dazio del 25% su tutte le auto importate. I tagli sono stati anche motivati dal calo della domanda per le sportive termiche, come l’Emira.

Con l’unificazione, gli azionisti di Lotus Technology acquisiranno esposizione diretta alla divisione delle sportive, di cui prima gestivano solo la distribuzione, non la produzione o lo sviluppo. L’amministratore delegato Qingfeng Feng ha dichiarato: “Siamo certi che questa operazione creerà un valore significativo e duraturo per i nostri azionisti”. Nel 2024 Lotus ha consegnato 12.065 vetture, con un incremento del 70% rispetto al 2023. Per il 2025 prevede una crescita più contenuta, attorno al 20%, con la Cina destinata a rappresentare una quota maggiore delle vendite rispetto all’anno precedente, quando contava per il 25% del totale. In Europa, le vendite di EV prodotti in Cina sono state frenate dall’aumento dei dazi UE, che per Geely si traducono in un incremento del 29% sul prezzo finale. Lotus punta a contrastare il calo delle vendite elettriche introducendo dal 2026 versioni a range extender, cioè con motore a benzina, dei suoi modelli elettrici.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Lotus Eletre
Tutto su

Lotus Eletre

Lotus

Lotus
Via Salaria, 1313
Roma (RM) - Italia
06 888 95 74
https://www.lotuscars.com/it-IT

  • Prezzo da 103.990
    a 173.210 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza 510 cm
  • Larghezza 202 cm
  • Altezza da 163
    a 164 cm
  • Bagagliaio da 688
    a 1.532 dm3
  • Peso da 2.565
    a 2.715 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Lotus

Lotus
Via Salaria, 1313
Roma (RM) - Italia
06 888 95 74
https://www.lotuscars.com/it-IT