General Motors: allo studio un Wi-Fi per rilevare ciclisti e pedoni

General Motors: allo studio un Wi-Fi per rilevare ciclisti e pedoni
Pubblicità
General Motors sta sviluppando sistemi di comunicazione che permetteranno la condivisione di informazioni per fornire un preavviso sui potenziali pericoli della strada
3 agosto 2012

General Motors sta lavorando allo sviluppo dei sistemi di comunicazione veicolo-infrastruttura e veicolo-veicolo per permettere la condivisione di informazioni, allo scopo di fornire un preavviso sui potenziali pericoli della strada, come veicoli fermi, strade scivolose, lavori stradali, intersezioni, segnali di stop e simili.

Il Gruppo automobilistico statunitense sta cercando di aggiungere i pedoni e i ciclisti al software di controllo, per realizzare un sistema che permetta di rilevare i pericoli prima del conducente in condizioni di scarsa visibilità.

«Questa nuova capacità wireless - ha dichiarato Nady Boules, Direttore del Research GM sistemi elettrici e di controllo - è in grado di avvertire i conducenti sul sopraggiungere dei pedoni che si immettono sulla strada dal retro di un veicolo parcheggiato, o sui ciclisti nascosti dal punto cieco di una vettura. Il sistema Wi-Fi Direct potrebbe diventare parte integrante dei sistemi di assistenza alla guida che offriamo su molte delle nostre auto Chevrolet, Cadillac, Buick e GMC.»

Il sistema di rivelazione del pedone in via di sviluppo, userà una rete diretta che consentirà ai dispositivi Wi-Fi, come gli smartphone, di collegarsi tra loro senza la necessità della connessione con un hotspot wireless.

General Motors sostiene che l'integrazione dei sistemi Wi-Fi con sensori, già disponibili nei veicoli di produzione e basata sui sistemi di rilevamento degli oggetti e sui sistemi di allarme per conducenti, consentirà di rilevare i pedoni e ciclisti in possesso di uno smartphone abilitato Wi-Fi.

Considerando, inoltre, che i sistemi convenzionali hanno un ritardo di circa sette-otto secondi perché un segnale comunichi da e verso una torre cellulare, il sistema Wi-Fi Direct offre i dati di posizione con tempi ridotti fino a un secondo perché elimina i passaggi intermedi.

Ma la sicurezza non è l'unico beneficio potenziale che convince ad integrare il sistema Wi-Fi in un veicolo. Secondo GM i dispositivi Wi-Fi sono in grado di collegarsi in un raggio di circa 200 metri, per poter trasferire anche file musicali o informazioni in modo sicuro dal computer di casa al sistema di infotainment o di navigazione di un veicolo mentre si parcheggia in strada o in garage.

Pubblicità