Genesis G80 e CV80 al top nei test Euro NCAP

Genesis G80 e CV80 al top nei test Euro NCAP
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Cinque stelle per i modelli del brand premium di Hyundai, mentre Citroën C4 sfiora il primato, fermandosi a quattro
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
26 maggio 2021

Si è conclusa la terza serie di test Euro NCAP del 2021, con tre modelli esaminati da Aci, la Genesis G80 e GV80 con alimentazione benzina o diesel, e Citroën C4 con alimentazione benzina, diesel o full eletric: le vetture coreane hanno ottenuto le cinque stelle, massimo punteggio previsto dal test, mentre la francese arriva a quattro.

Per la regina della serie, la Genesis G80, le uniche criticità riscontrate riguardano la marginale protezione del torace del conducente in caso di urti frontali e laterali; la conformazione del sedile posteriore che non protegge al meglio il collo del passeggero in caso di urto; la debole protezione del bacino del pedone in caso di investimento, mentre la dotazione di sistemi di assistenza alla guida della G80 è completa e performante: spiccano il sistema di monitoraggio dello stato psicofisico del conducente, il cofano attivo in caso di urto con i pedoni e il sistema di chiamata di emergenza avanzato.

Anche la Genesis GV80, ottiene le cinque stelle: le performance sono analoghe alla sorella G80, con valutazioni leggermente inferiori a causa dell’assenza del cofano attivo e del maggior peso del modello (circa 100 kg in più), che determina una maggiore aggressività del veicolo in caso di urto con altra vettura. 

La Citroën C4 raggiunge le quattro stelle con buone valutazioni in tutte le prove, con massimo punteggio nell’urto laterale contro barriera e palo; piccole criticità non le hanno permesso di ottenere il massimo: debole o marginale protezione del femore dei passeggeri anteriori e del collo dei bambini nelle prove di urto frontale; escursione eccessiva del passeggero verso l’altro occupante in caso di urto laterale; qualche défaillance del sistema AEB in alcuni scenari con il pedone.

Secondo Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia, «i nuovi test Euro NCAP confermano l’importanza della dotazione dei sistemi di assistenza alla guida per il conseguimento della massima valutazione delle cinque stelle: oltre ad essere presenti a bordo, gli Adas devono essere molto performanti, soprattutto nella protezione di pedoni e ciclisti».

In questa sessione sono state valutate anche due nuove versioni di modelli Bmw già analizzati da Euro NCAP, la Bmw 4 Series Coupé e la Bmw 4 Series Convertible, varianti della Bmw 3 Series testata con protocollo Euro NCAP 2019: entrambe hanno conseguito la valutazione massima delle cinque stelle.
 

Il dettaglio dei punteggi ottenuti dalle tre vetture esaminate nell'ambito dei test Euro Ncap
Il dettaglio dei punteggi ottenuti dalle tre vetture esaminate nell'ambito dei test Euro Ncap

Argomenti

Pubblicità