Tesla fa incetta di ori nell'ultima edizione del programma europeo che valuta la sicurezza delle nuove auto. Il miglior punteggio complessivo dell'anno è andato alla Mercedes-Benz CLA, con valutazioni superiori al 90 per cento in tre delle quattro aree di valutazione
Quasi il 75 per cento dei 55 modelli passatI al vaglio dei test Euro NCAP hanno ottenuto le cinque stelle, il massimo punteggio assegnato dal programma europeo di valutazione di sicurezza delle nuove automobili. Si tratta di uno dei migliori risultati da quando esiste il progetto, partito nel 1997
Vediamo, categoria per categoria, quali sono state le vetture vincitrici.
Tra le Small Family Cars, Mercedes-Benz ha riconquistato la corona con il modello CLA (alternativa sportiva della Classe A, vittoriosa nel 2018) che ottiene anche il miglior punteggio complessivo dell'anno, con valutazioni superiori al 90 per cento in tre delle quattro aree di valutazione (occupanti adulti; occupanti bambini; utenti vulnerabili della strada; Safety Assist).
Leggi anche
Test Euro NCAP, cinque stelle per la Volkswagen Golf 8
Test Euro NCAP, cinque stelle per Mercedes GLB, Ford Explorer e Mazda CX-30
Test Euro NCAP, punteggio massimo per Tesla Model X e Porsche Taycan
Tra le familiari più grandi, la leadership è andata ex aequo alla Tesla Model 3 e alla BMW Serie 3, mentre tra Suv si è affermata la Subaru Forester (categoria Small Off-Road/MPV) e la Tesla Model X (Large Off-Roader).
Nella categoria Supermini un altro pari merito, quello di Audi A1 e Renault Clio.
Infine, per le elettrificate (Hybrid & Electric) ancora un riconoscimento alla Casa di Elon Musk e ancora alla sua Model 3.