Attualità

Test Euro NCAP, cinque stelle per Mercedes GLB, Ford Explorer e Mazda CX-30

-

Massimo punteggio nei test Euro NCAP per Mercedes GLB, Ford Explorer e Mazda CX-30; quattro stelle, invece, per la Opel Corsa

Test Euro NCAP, cinque stelle per Mercedes GLB, Ford Explorer e Mazda CX-30

Massimo punteggio nei test Euro NCAP per Mercedes GLB, Ford Explorer e Mazda CX-30: questi tre modelli hanno ricevuto cinque stelle. Quattro, invece, per la Opel Corsa. La Ford Explorer ha ottenuto il massimo punteggio nella protezione delle prove di urto laterale contro la barriera e nella protezione dei bambini a bordo. Sul SUV ibrido plug-in dell'Ovale Blu è stato poi apprezzato il dispositivo che disattiva automaticamente gli airbag in caso di presenza di sistemi di ritenuta per bambini. Non convincono, invece, la protezione del torace e del femore del conducente e l'efficacia della frenata automatica di emergenza nelle prove con il ciclista. 

Cinque stelle anche per la Mercedes GLB: il SUV della casa di Stoccarda ha ottenuto un ottimo punteggio nello scontro laterale contro la barriera e nel funzionamento del sistema di frenata automatica di emergenza. È stata invece riscontrata qualche criticità nella protezione del torace e del collo del conducente, rispettivamente nello scontro laterale contro il palo e nell'urto frontale pieno. Scarsa la protezione del bacino del pedone nel caso di un impatto contro il paraurti. 

La vettura che si è comportata meglio in questa tornata di test, però, è la Mazda CX-30: non solo le è stato assegnato il punteggio di cinque stelle, ma ha anche ottenuto le valutazioni più alte nella protezione degli adulti a bordo, dei pedoni, dei ciclisti e dei sistemi per la sicurezza attiva. Punteggio massimo anche nelle prove di scontro frontale pieno, urto laterale, contro barriera e palo, nelle prove a velocità urbana del sistema di frenata automatica di emergenza. Le uniche mancanze della CX-30 sono nella protezione del collo del bambino di 10 anni e del sistema di mantenimento della corsia.

La Opel Corsa, invece, ottiene il punteggio di quattro stelle. Non convince la protezione al collo dei passeggeri dei sedili anteriori e posteriori, e l'assenza del terzo poggiatesta ha finito per abbassare i giudizi complessivi.  Punteggi massimi, invece, nella prova di urto laterale contro barriera e nella protezione dei bambini a bordo. Buone anche le valutazioni del sistema di frenata automatica; alcune criticità, invece, sono state riscontrate negli scenari più severi riguardanti pedoni e ciclisti. 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Mazda CX-30
Altri su Mercedes-Benz GLB
Maggiori info
Mazda
  • Mazda Motor Italia S.p.A. Viale Alessandro Marchetti, 105
    00148 Roma (RM) - Italia
    800 062 932   http://www.mazda.it/
Mercedes-Benz