Automoto.it per Mazda Italia

Gamma SUV e Crossover Mazda | Quale scegliere? [video]

-

Mazda cerca di rispondere alle esigenze di tutti attraverso la famiglia CX: una gamma SUV e Crossover il più possibile completa che spazia tra CX-3, CX-30 e CX-5. Quale fa per voi?

Gamma SUV e Crossover Mazda | Quale scegliere? [video]

È proprio alle diverse esigenze di ognuno di noi che una casa come Mazda cerca di rispondere con i propri prodotti, attraverso una gamma il più possibile completa. Non è un caso, quindi, se tra le vetture presenti all’interno dei listini Mazda trova posto una serie di crossover e SUV come quelli della famiglia CX, in particolare CX-3, CX-30 e CX-5.

Mazda CX-3
Mazda CX-3

CX-3

Mazda CX-3 è un modello che riesce a distinguersi non soltanto nell'aspetto, ma anche nella ricchezza degli equipaggiamenti, oltre ad essere espressione del “Jinba Ittai”, una filosofia umano-centrica molto chiara alla casa di Hiroshima. Le dimensioni sono di 4,27m di lunghezza, 1,72m di larghezza e 1,53m di altezza, una misura che la identifica come crossover e che unisce la capacità di adattarsi alle esigenze di mobilità tipiche di una città, con l’abitabilità necessaria per godere al meglio della propria auto anche in una gita fuori porta. La propulsione è suddivisa tra motori benzina e diesel, con consumi particolarmente contenuti grazie al peso ridotto. Nello specifico: Skyactiv G 2.0L benzina da 121 o 150 cavalli e 206 Nm di coppia massima e lo Skyactiv D 1.8L Diesel da 115 cavalli e coppia di 270 Nm, disponibili ancora più in basso, secondo la migliore tradizione dei propulsori a gasolio. Il cambio può essere manuale o automatico, entrambi a sei rapporti, e le ruote motrici possono essere due o quattro, in quest’ultimo caso “on demand”, con la trazione integrale i-Activ AWD, che utilizza 27 sensori capaci di monitorare 200 volte al secondo le condizioni di guida per gestire le perdite di aderenza trasferendo la trazione sulle ruote giuste.

 

Interni CX-3
Interni CX-3

A bordo il comfort è molto elevato, la console centrale è disegnata con una particolare attenzione per l'ergonomia e la praticità, con nuovi materiali premium e tanta tecnologia, anche per la sicurezza, con sistemi ADAS che garantiscono una guida raffinata e senza nervosismi, spaziando dal cruise control adattivo con funzione Stop&go (disponibile sui modelli con il cambio automatico), al controllo del traffico posteriore in fase di manovra, la frenata automatica di emergenza, l'avviso di stanchezza del conducente, il rilevamento dei segnali stradali, oltre ai più canonici sistemi di controllo del mantenimento della corsia e monitoraggio dell'angolo cieco. Il tutto a bordo di una vettura che offre 350 litri di carico utile nel vano bagagli, che diventano 1260 litri con i sedili abbattuti.

CX-30

Più lunghezza, più spazio, più bagagliaio. CX-30 è l’ultima nata della casa, un nuovo crossover, l’anello mancante tra CX-3 e CX-5. Infatti rispetto a CX-3 si passa da 4,27m a 4,39m di lunghezza. Larghezza e altezza sono rispettivamente di 1,79m e 1,54m. Più spazio, e infatti l'abitabilità interna è elevata, tanto che sembra di stare a bordo di una vera e propria ammiraglia. Più bagagliaio, e su CX-30 possiamo anche sfruttare il meccanismo elettroattuato per sfruttare ognuno dei 430 litri a disposizione nel vano bagagli che diventano 1400l a sedili abbattuti. L'altezza da terra è leggermente più elevata, a tutto vantaggio di una posizione in grado di assicurare un controllo ancora migliore rispetto a ciò che accade attorno alla propria auto. Debutta un nuovo sistema infotelematico (compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay) e l'head up display che proietta direttamente sul parabrezza le informazioni più utili.

Mazda CX-30
Mazda CX-30

Per quanto concerne la fase dinamica di guida c’è una tangibile evoluzione del telaio che porta a una migliore insonorizzazione e sicurezza di marcia. Sul fronte della tecnologia i sistemi ADAS sono ancor più ricchi e offrono, oltre a quanto evidenziato per CX-3, il cruise traffic jam. Anche su CX-30 è disponibile sia il cambio manuale che l’automatico, le due ruote motrici o lo stesso sistema i-Activ AWD già visto per CX-3. Ci sono poi importanti novità come il selettore delle modalità di guida per i modelli con cambio automatico, ma da raccontare c'è forse la novità più rilevante portata da CX-30: l'omologazione ibrida grazie al sistema Mazda M Hybrid, che si estende dal propulsore benzina da 122 CV fino ai 180 CV dello Skyactiv-X.

Guida di CX-30
Guida di CX-30

La versione più potente, la Skyactiv-X per l’appunto, rappresenta la fusione delle metodologie di funzionamento di Skyactiv G e Skyactiv D, benzina e diesel, perché si ottengono sensazioni uniche al volante: il motore allunga senza nervosismi fino a 6.500 giri al minuto, con una spinta che potremmo definire quasi “aggressiva” sopra ai 4.500 giri e con consumi che sono in pratica al livello del diesel da 116CV. Un motore la cui scelta dovrebbe essere presa in considerazione se alle lunghe percorrenze volete abbinare prestazioni ancora più interessanti e divertimento alla guida. Se usate generalmente l’auto per percorrenze di medio raggio, guidando tranquilli, l’opzione migliore è l’M Hybrid benzina da 122 cavalli, con il quale è per altro possibile godere di tutte le agevolazioni connesse al possesso di un’auto omologata come ibrida. Rimane invece indiscussa la scelta del diesel per le lunghe percorrenze.

Vista posteriore CX-30
Vista posteriore CX-30

CX-5

CX-5 è l'ammiraglia di Mazda, il modello iconico, che risponde a svariati bisogni. Questo SUV offre con i suoi 4,55m di lunghezza, 1,84m di larghezza e 1,68m di altezza, un'altezza da terra che ci consente anche di fare anche del fuoristrada. In autostrada il comfort è eccellente, con un isolamento acustico unico nella sua categoria, grazie ai doppi vetri che isolano al meglio da ogni asperità esterna o dal rotolamento degli pneumatici. Anche nelle file posteriori lo spazio a bordo è sempre da prima della classe, stando comodi anche in tre. Altissima e nutrita la dotazione delle versioni più ricche di Mazda CX-5. I pacchetti optional sono completi, i materiali utilizzati per costruire gli interni invidiabili, così come lo spazio interno più che sufficiente per cinque adulti. A questo si aggiunge quello del bagagliaio, che sale a 500 litri, ma che può arrivare a oltre 1600 litri con la complicità del frazionamento 40-20-40 del sedile posteriore.

Mazda CX-5
Mazda CX-5

I motori variano dal 2.2L 150 cavalli diesel, che per la casa promette fino a 20 Km/l nel ciclo misto, al 194 cavalli benzina, passando per i 184 cavalli sempre del 2.2L diesel, dotato di una sovralimentazione a doppia turbina, capace di assicurare 445 Nm di coppia disponibili già a 2.000 giri/min. Il tutto con valori pari a soli 130 grammi di CO2 emessi per chilometro (per il diesel a trazione anteriore con cambio manuale). Un’offerta, quella di CX-5 che oggi può contare su agevolazioni nell’ordine dei 6.000 Euro sul prezzo di listino, in grado di rendere CX-5 un’alternativa completa per quanti siano magari orientati all’acquisto di CX-30 ma siano al contempo alla ricerca di più spazio, ancor più comfort e di una dotazione tecnologica di prim’ordine.

Interni CX-5
Interni CX-5

Tre modelli, tre modi di interpretare il concetto di SUV-crossover e un fil rouge “Soul Red Crystal” che risponde al nome di Mazda. La casa di Hiroshima, fornisce, al solito, una personalissima interpretazione di ognuno dei segmenti di mercato in cui la famiglia CX va a collocarsi, con auto dal forte impatto estetico e da contenuti tecnologici di altissima qualità.

  • barbasma_521775, Azzate (VA)

    Mazda tutte bellissime e originali ma alla cx3 mancano 10cm, alla cx30 dei passaruota decenti, alla cx5 non manca nulla.
Inserisci il tuo commento
Altri su Mazda CX-3
Altri su Mazda CX-30
Altri su Mazda CX-5
Modelli top Mazda

Nuovo: Mazda CX-3

Vedi tutti

Nuovo: Mazda CX-30

Vedi tutti

Nuovo: Mazda CX-5

Vedi tutti

Usato: Mazda CX-3

Vedi tutti

Usato: Mazda CX-5

Vedi tutti
Maggiori info
Mazda
  • Mazda Motor Italia S.p.A. Viale Alessandro Marchetti, 105
    00148 Roma (RM) - Italia
    800 062 932   http://www.mazda.it/
Mazda
  • Mazda Motor Italia S.p.A. Viale Alessandro Marchetti, 105
    00148 Roma (RM) - Italia
    800 062 932   http://www.mazda.it/
Mazda
  • Mazda Motor Italia S.p.A. Viale Alessandro Marchetti, 105
    00148 Roma (RM) - Italia
    800 062 932   http://www.mazda.it/