Test Euro NCAP, cinque stelle per la Volkswagen Golf 8

Test Euro NCAP, cinque stelle per la Volkswagen Golf 8
Pubblicità
L'ultima tornata di test Euro NCAP ha visto il massimo punteggio, tra le altre, per la Volkswagen 8, la Audi Q8, la Nissan Juke e la Ford Puma
18 dicembre 2019

Massimo punteggio nell'ultima tornata di test Euro NCAP per l'ottava generazione della Volkswagen Golf; la vettura della casa di Wolfsburg è in buona compagnia, visto che ottengono cinque stelle anche Audi Q8, Ford Puma, MG HS, ZS-EV e Nissan Juke. La nuova Golf, la migliore del lotto, si è distinta in particolare nella protezione degli occupanti adulti; l'unica criticità è stata riscontrata nella salvaguardia del torace del passeggero posteriore nella prova di scontro frontale pieno.

La Audi Q8 ha ottenuto il massimo punteggio nelle prove di urto laterale e nella protezione dei bambini a bordo; qualche mancanza, invece, nella salvaguardia del torace per conducente e passeggeri negli urti frontali. La Ford Puma, invece, ottiene punteggio pieno nelle due prove di scontro laterale contro barriera e palo. Soltanto marginale, invece, la protezione del torace del conducente in caso di urto frontale pieno.

La Nissan Juke si distingue nella protezione dei pedoni in caso di investimento e nella prova di urto laterale contro barriera. Cinque stelle anche per i SUV MG-HS, con alimentazione endotermica, e ZS-EV, con motore elettrico. Se i due modelli hanno ottenuto ottimi punteggi nelle prove di urto contro barriera laterale, sono state evidenziate alcune mancanze. 

MG-HS ha mostrato qualche criticità nella scarsa protezione del torace del conducente nell'urto con il palo e della testa e del collo del bambino in quello frontale. L'elettrico ZS-EV, invece, ha mostrato scarsa protezione del torace del passeggero posteriore e del conducente, rispettivamente, nello scontro frontale pieno e nell'urto con il palo. Qualche difficoltà anche per il sistema di frenata automatica d'emergenza nelle prove con pedone e ciclista. 

Le tre city car "gemelle" del gruppo Volkswagen, VW Up!, Seat MII e Skoda Citigo, ottengono tre stelle. A penalizzare le valutazioni dei modelli pensano l'assenza della frenata automatica di emergenza AEB e la scarsa protezione del torace degli occupanti. L'elettrica Aiways U5 ottiene tre stelle per via del malfunzionamento degli airbag laterali nella prova di urto laterale con il palo e per il mancato ottenimento del punteggio minimo richiesto da parte del sistema di frenata automatica nel caso di urto con il pedone. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Cambia auto
Audi Q8
Tutto su

Audi Q8

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 77.600
    a 109.400 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 492
    a 500 cm
  • Larghezza da 194
    a 200 cm
  • Altezza da 163
    a 170 cm
  • Bagagliaio da 505
    a 1.755 dm3
  • Peso da 2.170
    a 2.585 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html