Mercedes CLA 2025 mild hybrid: come funziona la nuova versione con motore termico

Pubblicità
La nuova Mercedes CLA 2025 arriva anche in versione mild hybrid, con motore termico a benzina accoppiato a un sistema elettrico a 48 Volt. Un ritorno strategico al piacere di guida, in un contesto di mercato sempre più orientato all’elettrico. La prova in Austria, tra città, autostrada e strade completamente innevate, conferma la bontà del progetto: è efficiente, sicura e, quando si disattivano i controlli, anche sorprendentemente divertente. Prezzi da 47.296 euro.
11 dicembre 2025

Mercedes CLA 2025 Mild Hybrid: il termico torna a far sorridere

Il futuro è elettrico, ma non per tutti e non subito. Mercedes lo sa bene, e per questo ha deciso di lanciare la nuova CLA 2025 anche in una variante con motore termico, accoppiato a un sistema mild hybrid a 48 Volt. Una scelta in controtendenza che si rivolge a chi cerca efficienza senza rinunciare al piacere della guida.

Abbiamo provato questa nuova CLA ibrida sulle strade innevate del Passo del Rombo, in Austria, in un contesto estremo ma perfetto per testare ogni aspetto della vettura: dalla gestione della trazione alla guida elettrica, passando per l’efficacia dei sistemi di assistenza alla guida e la capacità di restituire emozioni dietro al volante.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Com’è fatta

La nuova Mercedes CLA 2025 non stravolge la formula della generazione precedente, ma la aggiorna con intelligenza. Le dimensioni restano compatte ma proporzionate per una berlina-coupé a quattro porte: 4,69 metri di lunghezza, 1,83 di larghezza e 1,44 di altezza, con un bagagliaio da circa 460 litri (dato riferito al modello standard).

Esteticamente, la versione mild hybrid si distingue per una calandra più classica, priva dell’iconico effetto "stellato" illuminato che caratterizza le varianti full electric. La presenza del radiatore impone infatti una griglia tradizionale, meno scenografica ma funzionale.

All’interno, l’impatto visivo è dominato dal grande display panoramico che si estende anche verso il passeggero. L’infotainment è affidato al sistema MBUX di ultima generazione, che integra assistente vocale, navigazione con realtà aumentata e aggiornamenti over-the-air. Un dettaglio interessante è la sinergia tra la telecamera frontale e il navigatore, che consente di visualizzare direttamente nel display le indicazioni di svolta sovrapposte alle immagini reali, rendendo più semplice seguire i percorsi anche in città complesse.

A livello di sicurezza, la nuova CLA propone un pacchetto completo di ADAS: frenata automatica d’emergenza, mantenimento della corsia, rilevamento della segnaletica stradale e cruise control adattivo. Durante la nostra prova, questi sistemi si sono dimostrati efficaci anche in condizioni climatiche estreme, come neve, ghiaccio e fondo sdrucciolevole.

Motorizzazioni

Il cuore della nuova Mercedes CLA mild hybrid è il motore M252, un 4 cilindri in linea da 1.5 litri benzina, disponibile in tre varianti di potenza:

  • 100 kW (136 CV)

  • 120 kW (163 CV)

  • 140 kW (190 CV)

A questo si affianca un sistema mild hybrid a 48 Volt, con batteria agli ioni di litio da 1,3 kWh e un motore elettrico capace di fornire assistenza fino a 22 kW (30 CV). Questo permette alla vettura di viaggiare in modalità 100% elettricaper brevi tratti, anche in autostrada o in salita, senza avvertire fastidiosi passaggi tra motore termico ed elettrico.

Il sistema lavora in maniera intelligente, intervenendo solo quando la richiesta di potenza lo richiede. La trazione può essere anteriore o integrale 4MATIC, e il cambio è un automatico a doppia frizione. Il sistema di recupero dell’energia in frenata aiuta a ricaricare la batteria e migliorare l’efficienza complessiva.

come funziona questo mild hybrid

La nostra prova è partita dall’aeroporto di Innsbruck e si è snodata tra città, autostrada e le spettacolari strade innevate del Passo del Rombo, chiuso al traffico e aperto eccezionalmente per il test.

Nel traffico urbano e nelle fasi di veleggiamento, la CLA sfrutta bene la parte elettrica, viaggiando a motore termico spento fino a 22Kw (circa 30 CV) di richiesta. Anche in autostrada, fino a circa 95 km/h, si può procedere in elettrico se si dosa con attenzione il pedale del gas.

Il passaggio tra elettrico e termico è fluido, e il comfort generale è elevato. La posizione di guida è comoda, con buona visibilità e strumentazione ben leggibile. In salita, grazie alla modalità Sport e alla trazione 4MATIC, la CLA sorprende per trazione e tenuta, anche su fondo ghiacciato.

La prova ha incluso anche frenate d’emergenza su neve, con risultati eccellenti in termini di stabilità: l’auto non si è mai scomposta, nemmeno nelle frenate in curva. In un tratto chiuso al traffico, abbiamo disattivato i controlli di stabilità per testare il comportamento in condizioni limite: la CLA ha mostrato un lato più giocoso, con traversi controllabili e una risposta prevedibile anche nelle curve più strette.

Infine, in discesa il sistema mild hybrid sfrutta bene la rigenerazione per ricaricare le batterie, ottimizzando l’efficienza senza compromettere la guidabilità.

Conclusioni

La Mercedes CLA 2025 in versione mild hybrid rappresenta una proposta interessante per chi cerca un compromesso tra elettrico e termico, senza rinunciare al piacere di guida. È efficiente, sicura, tecnologica e anche divertente, soprattutto se la si porta su percorsi tortuosi o innevati.

I prezzi partono da 47.296 euro, con tre livelli di allestimento disponibili: AdvancedAdvanced Plus e Premium.

Non è un’auto economica, ma il contenuto tecnologico e la qualità generale giustificano l’investimento. E soprattutto, è una delle poche compatte premium ibride capaci di far sorridere davvero chi si mette al volante.

Argomenti

Pubblicità
Mercedes-Benz CLA
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 43.798
    a 87.903 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 469
    a 472 cm
  • Larghezza da 183
    a 186 cm
  • Altezza da 141
    a 145 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.505
    a 1.770 Kg
  • Carrozzeria Berlina
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it