Attualità

Genova, la A10 chiude ad agosto. Si rischia il caos

-

Il tratto dell'autostrada A10 tra il bivio per la A7 e Pra’ in direzione Savona sarà chiuso dal 6 al 23 agosto. Si rischia il caos, anche per il trasporto delle merci

Genova, la A10 chiude ad agosto. Si rischia il caos

Viaggiare in Liguria nel mese di agosto rischia di diventare un'odissea. La A10 sarà infatti chiusa completamente al traffico 24 ore su 24 dalla tarda serata del 6 agosto alla mattina del 23 agosto in direzione Savona tra il bivio per la A7 e Pra. Una serrata resa necessaria per consentire i lavori di messa in sicurezza della galleria Provenzale. La decisione di Autostrade per l'Italia e del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile è arrivata in occasione dell'ultima riunione del tavolo tecnico per i cantieri autostradali. L'intervento sulla galleria è stato giudicato non rinviabile all'autunno. La chiusura comprende il periodo di Ferragosto, in cui ricorrerà il terzo anniversario del crollo del Ponte Morandi, che il 14 agosto del 2018 causò la morte di 43 persone. 

La chiusura della A10 preoccupa le istituzioni locali, che hanno espresso le proprie perplessità in un incontro con il ministero. «L’ipotesi avanzata su richiesta specifica del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile e di Aspi di chiusura dal 6 al 23 agosto, fine settimana compresi, 24 ore su 24, della tratta Genova Aeroporto-Genova Prà della A10 in direzione Savona per la messa in sicurezza delle gallerie - ha detto il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, al Corriere della Sera - è particolarmente preoccupante. Genova e la Liguria non possono continuare a essere ostaggio dei cantieri, con gravissime ripercussioni sulla nostra economia».

«È indispensabile che nell’incontro tra Autostrade per l’Italia e Comune di Genova, che abbiamo chiesto con forza pur non avendo alcuna competenza diretta sul tema delle concessioni autostradali e degli interventi di messa in sicurezza, il ministero dia delle risposte, e che vengano individuate soluzioni migliorative che riducano il forte impatto di questo cantiere sul traffico di Genova, che rischia di paralizzare il porto e l’intera regione». E la circolazione delle merci sarà messa in ulteriore difficoltà dalla chiusura dal 9 al 29 agosto della stazione ferroviaria di Genova marittima. 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento