Germania: taglio sugli incentivi alle elettriche, salgono gli sconti per le termiche

Germania: taglio sugli incentivi alle elettriche, salgono gli sconti per le termiche
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Incentivi auto elettriche in Germania: tagliati dal 2024. Prezzi in ribasso per le auto tradizionali, sfida per i produttori elettrici.
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
31 agosto 2023

Nel panorama automobilistico tedesco, un vento di cambiamento sta arrivando mentre il governo si prepara a ridurre gli incentivi per le auto elettriche all'inizio del 2024. Questa mossa potrebbe avere un impatto significativo sul mercato automobilistico del paese e sui produttori di veicoli elettrici, come Tesla.

A partire dal 1 gennaio 2024, i privati che acquisteranno auto elettriche più piccole riceveranno un incentivo di soli 3.000 euro, anziché i precedenti 4.500 euro. Questa decisione è stata motivata dal desiderio di ridurre i costi delle sovvenzioni statali e di incentivare un mercato delle auto elettriche ormai in crescita.

Molte case automobilistiche hanno già iniziato a integrare questi cambiamenti nelle loro attuali offerte, considerando anche i lunghi tempi di consegna che caratterizzano auto elettriche molto richieste.

Le aziende, d'altro canto, non saranno più idonee per ricevere alcun incentivo ambientale per l'acquisto di nuove auto a partire dal 1 settembre 2023. Questo potrebbe influenzare le decisioni di acquisto delle flotte aziendali e aumentare la pressione sui produttori di auto elettriche per rendere i loro veicoli più competitivi sul mercato.

Il futuro dell'industria automobilistica tedesca sembra ora pendere tra una crescente domanda per le auto elettriche e una maggiore competitività delle auto tradizionali, mentre i produttori cercano di adattarsi ai cambiamenti in arrivo.

Argomenti

Pubblicità