Gli incredibili crash test dei Road Blocker contro attentati in piazza [video]

Pubblicità
Le barriere automatiche che emergono dall'asfalto bloccano anche grossi camion, che si demoliscono andandogli addosso a 80 Km'h
27 giugno 2021

Lo chiamano road blocker ed è un elemento utile contro certi possibili atti terroristici, ma non solo. Si tratta di barriere automatiche che emergendo dall'asfalto tutelano edifici e aree pedonali, resistendo a impatti con veicoli pesanti che viaggiano anche a 80 km/h.

Quello in foto e in video è di produzione Came, da Treviso. È chiaro l’esito di certi urti, tra camion e la barriera HRB Came: si vede il mezzo pesante urtare ad alta velocità la barriera stessa demolendosi parzialmente e fermandosi addosso alla struttura. I vari i crash test hanno certificato queste barriere per urti con veicoli che pesano a pieno carico 7.350 Kg.

Il road blocker è profondo solo 40 cm e ha elementi mobili che si sollevano a 45°. Quando non è eretto, resiste al passaggio di veicoli sulla sua superficie antiscivolo a livello del manto stradale. Quando necessario, il sistema impiega pochi secondi per attivarsi, in alcuni casi anche meno di 2, avvisando con un segnale acustico. Ne vedremo sempre più anche intorno a piazze italiane di grandi città?

Pubblicità
Caricamento commenti...