Gli italiani comprerebbero le elettriche se non costassero così tanto

Gli italiani comprerebbero le elettriche se non costassero così tanto
Pubblicità
Lo afferma uno studio secondo cui il 60% degli italiani acquisterebbe un’auto ibrida o elettrica se i prezzi fossero in linea con quelli delle vetture a motore termico
27 gennaio 2021

Sono due gli aspetti principali che emergono dallo studio "Vetture ibride ed elettriche, tu le acquisteresti?", condotto nei primi 10 giorni di gennaio da Areté. Il primo è che gli italiani non hanno assolutamente le idee chiare sulla differenza tra ibrido, plug in e full electric e, di conseguenza, nemmeno su emissioni e termini per l’eventuale accesso a contributi pubblici. Il secondo, invece, è che intorno alla nuova mobilità c’è grande interesse insieme ad un altrettanto grande ostacolo: il costo delle elettriche.

Secondo il sondaggio, infatti, oltre il 60% degli italiani, pur non avendo ben chiaro di cosa si sta parlando, non esisterebbe un secondo ad acquistare un’auto spinta da un motore elettrico o equipaggiata con tecnologia ibrida plug-in se i costi fossero in linea con quelli dei veicoli a motore termico. In questo senso, sempre stando allo studio, i contributi statali previsti non aiutano, perché l’accesso è tempestato di paletti tra i quali è difficile, se non impossibile, districarsi.

Non a caso,  il 28% degli intervistati ha candidamente ammesso di non aver compreso a quanto ammonti il bonus, il 24% ignora quali vetture vi rientrino, il 21% non saprebbe come accedere ai fondi. Solo il 4% dichiara di avere studiato in maniera approfondita le nuove opportunità proposte.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...