Gran Turismo Championship 2019, tutti i risultati da Parigi

Gran Turismo Championship 2019, tutti i risultati da Parigi
Pubblicità
Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
Tantissimo spettacolo nell'evento inaugurale del campionato eSports che si è tenuto a Parigi. Ecco cosa è emerso dalle diverse gare
  • Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
17 marzo 2019

Si è da poco concluso l'evento inaugurale a Parigi del FIA Gran Turismo Championship 2019, il campionato eSport che raccoglie i migliori talenti mondiali di Gran Turismo Sport su PlayStation 4.

Il 16 marzo è andata in scena la Manufacturer Series e, oggi, la Nations Cup dove ha partecipato anche l'italiano Giorgio Mangano; scopriamo cosa è accaduto.

Nations Cup: vince Rubilar

Dopo le agguerrite semifinali che avevano lasciato il campione dell'edizione 2018 Igor Fraga fuori dai giochi, la fase di ripescaggio ha permesso al brasiliano (con una impressionante vittoria sullo sterrato) di approdare alla finale sul nuovissimo circuito di Autopolis, introdotto nell'aggiornamento 1.34.

A bordo della velocissima Red Bull X2014 Competition c'era anche Giorgio Mangano che ha passato facilmente le semifinali ma, la stella della Nations Cup, è Nicolas Rubilar

Il pilota virtuale cileno parte in terza posizione e, grazie al suo talento e ad una strategia fenomenale, conquista la vittoria davanti ad un delusissimo Mikail Hizal e a Jonathan Wong; quinta posizione invece per Mangano, autore di un'ottima gara viziata da una strategia non ottimale ma che lo relega comunque tra i piloti top 5 al mondo.

I 16 giri di Autopolis sono stati meno emozionanti delle 3 gare precedenti, dove abbiamo visto duelli corpo a corpo capaci di non far rimpiangere lo spettacolo di alcune competizioni reali. Da sottolineare la sportività di tutti i partecipanti, anche questo un aspetto che il mondo digitale degli eSports porta con sè in tutte le sue competizioni.

Nicolas Rubilar vince il primo appuntamento della Nations Cup del FIA Gran Turismo Championship 2019
Nicolas Rubilar vince il primo appuntamento della Nations Cup del FIA Gran Turismo Championship 2019

Manufacturer Series: vince Aston Martin

Per quanto riguarda la Manufacturer Series, competizione dove hanno gareggiato Subaru, Porsche, BMW, Honda, Renault, Nissan, Toyota, Chevrolet, Lexus, Mercedes, Aston Martin e Mitsubishi, è stata proprio la Casa inglese ad aggiudicarsi il primo posto seguita da Nissan e Porsche. 

Nella prima gara a Brands Hatch dominio BMW, nessuna chance per gli avversari di impensierire il marchio tedesco e i suoi piloti. Nella seconda gara a Tokyo Expressway cambio di passo del team Nissan con una favolosa performance del pilota giapponese Ryota Kokubun che, grazie alle doti della sua Nissan GT-R Gr.4, conquista la vittoria.

Gara importante anche per Aston Martin che ha approfittato del super performante motore V8 per guadagnare sui rettilinei, rimontando dalla settima posizione alla seconda piazza.

La terza gara a Suzuka ha regalato emozioni fin dalla prima curva dove, il campione europeo Mikail Hizal, sbaglia la staccata ed esce di pista perdendo la leadership con la sua Nissan. Aston Martin passa al comando e rimane in testa alla corsa fino alle battute finali quando, il team Renault Sport, gli soffia la vittoria all'ultima chicane prima del traguardo.

Nella finalissima meno spettacolo in pista e tanta strategia che però ha portato i piloti di Aston Martin Thomas Compton Mcpherson, Christopher Marcell e Yoshiharu Imai a conquistare il gradino più alto del podio in questo primo evento della stagione 2019 della Manufacturer Series di Gran Turismo Sport.

E' il team Aston Martin ad aggiudicarsi il primo appuntamento della Manufacturer Series di Gran Turismo Sport
E' il team Aston Martin ad aggiudicarsi il primo appuntamento della Manufacturer Series di Gran Turismo Sport

Appuntamento al Nurburgring

Si conclude così il primo appuntamento del FIA Gran Turismo Championship 2019: gli equilibri sono cambiati rispetto all'anno scorso e speriamo che al Nurburgring, il 22 e 23 giugno, potremo assistere allo spettacolo che solo gli eventi eSports di Gran Turismo sanno regalare.

Nel frattempo vi lasciamo alle due dirette streaming dedicate all'evento di Parigi con il superlativo commento in italiano di Emilio Cozzi e Andrea Facchinetti. 

Pubblicità