Great Wall: in arrivo il tre cilindri 1.5 turbodiesel

Great Wall: in arrivo il tre cilindri 1.5 turbodiesel
Pubblicità
Pensato per vetture a due o tre volumi è molto compatto ed ha 143 CV
17 gennaio 2011
E' passato un po' inosservato ma, con ogni probabilità, il nuovo motore da 1.5 litri presentato sullo stand della cinese Great Wall era uno dei "pezzi" più interessanti dell'edizione 2010 del Motor Show di Bologna.

Euro 5, tre cilindri, il compattissimo propulsore a gasolio realizzato in alluminio nasce Euro5 ed offre già nel primo step di sviluppo una valore di potenza pari a 143 CV ed un picco di coppia massima fissato in 284 Nm.

Realizzato completamente dal reparto R&D dell'azienda orientale il nuovo motore è stato concepito nel contesto di un programma di sviluppodi propulsori di piccola dimensione, leggeri ed ad alta efficienza.

Tra le particolarità della nuova unità si segnala il doppio albero a camme in testa, il common rail ad alta pressione, iniezione multipla e controllo elettronico - sviluppato con Delphi -, la turbina a geometria variabile,VGT e sistema intercooler ed il sistema EGR.

In Italia sarà disponibile a partire dai futuri modelli destinati al mercato europeo, in particolare al segmento delle berline a 2 e 3 volumi.
Pubblicità
Caricamento commenti...